Giacomo Nizzolo si aggiudica il titolo di campione italiano professionisti di ciclismo su strada.
Il corridore brianzolo della NTT Pro Cycling taglia il traguardo davanti a tutti in 5h48’37 al termine dei 253,7 chilometri da Bassano del Grappa a Cittadella.
Una corsa dura come da previsione, il caldo torrido e lo strappo del muro della Tisa hanno dato a questa giornata un sapore quantomeno eroico.
Bravissimo Giacomo Nizzolo, anche se il migliore in campo oggettivamente è stato Davide Ballerini, incontenibile sul muro dell Tisa fatto prepotentemente in testa e straordinario quando chiude in pianura su Diego Ulissi, peccato però, per quella leggerezza con il rimbalzino della ruota anteriore pensando di avere la vittoria in tasca, forse Bramati stasera avrà qualcosa da dirgli.
Alla fine la storia la scrivono i vincitori e Nizzolo ha dimostrato una forma straordinaria con un savoir faire da campione navigato, e intanto metteva la sua ruota davanti a tutte le altre.
Un’organizzazione impeccabile in un contesto straordinario, tra le colline della pedemontana veneta attraverso le città medievali di Bassano del Grappa, Castelfranco Veneto, Asolo, Marostica e Cittadella.
Forse l’edizione più bella in assoluto dal punto di vista organizzativo e paesaggistico, poi però lo dice anche la retorica….la corsa la fanno i corridori.

Nizzolo a caldo ha detto:
“Volevo vincerlo questo campionato italiano. Il percorso mi era piaciuto da subito, duro ma con questa condizione sapevo che avrei potuto farcela: sono veramente felice di aver coronato la gara con questa vittoria. Dedico questa vittoria soprattutto a me stesso e a tutte le persone che mi sono state vicine”
Sul secondo gradino del podio è salito Davide Ballerini (Deceuninck), terzo posto invece per Sonny Colbrelli (Bahrain McLaren). Andrea Vendrame e Kristian Sbaragli sono rispettivamente quarto e quinto. Diego Ulissi (sesto), Alessandro De Marchi (settimo), Andrea Bagioli (ottavo), Giacomo Garavaglia (nono) e Davide Formolo (decimo).

Credits POCI’S

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.