Il Giro delle Fiandre è una corsa estenuante, bellissima, temuta, ambita e aspettata, dai corridori e dai tifosi che si assiepano lungo le strade per vivere questo avvenimento entrato ormai nell’ epica della storia del grande ciclismo.

Il palcoscenico è quello delle Ardenne Fiamminghe è uno spettacolo con un pubblico unico al mondo, e proprio da questo, nasce il titolo  “Giro delle Fiandre, la classica dei tifosi.

L’autore Carlo Gugliotta, in questo libro racconta i 13 successi italiani al Giro delle Fiandre (11 tra gli uomini e due tra le donne), ma descrive pure l’atmosfera che ogni anno si respira a bordo strada, tra i tifosi, nel bel mezzo del passaggio della corsa, arricchito dalla deliziosa prefazione di Riccardo Magrini che introduce sapientemente il lettore in direzione di questo viaggio letterario nella terra fiamminga nel giorno della Ronde.

L’obiettivo del libro non è quindi solo quello di far rivivere i successi italiani nella classica monumento, ma anche quello di raccontare la grande passione che contraddistingue il popolo fiammingo, che venera questa corsa.
Il calore del tifo belga ha apprezzato le imprese di Fiorenzo Magni, il “Leone delle Fiandre” con la sua storica tripletta: negli anni seguenti si sono imposti altri corridori, ognuno con una storia da raccontare: Dino Zandegù, che è riuscito a mettersi alle spalle il suo compagno Felice Gimondi oltre a Eddy Merckx; Moreno Argentin e la sua vittoria in maglia tricolore; Gianni Bugno, vincitore da campione già affermato; Michele Bartoli, trionfatore nel giorno della doppietta con Fabio Baldato; Gianluca Bortolami, sul podio insieme all’indimenticato Denis Zanette; Andrea Tafi, che sulle pietre fiamminghe ha centrato il suo ultimo successo da professionista; Alessandro Ballan, capace di imporsi un anno prima del trionfo iridato; Elisa Longo Borghini, prima vincitrice azzurra del Giro delle Fiandre femminile, fino alla storica doppietta Bettiol-Bastianelli.

CARLO GUGLIOTTA,
Giro delle Fiandre, la classica dei tifosi,
Alba edizioni, 2020, 136 pagine, 15 euro,
ISBN 9788899414511

Acquista libro

L’autore è Carlo Gugliotta, giornalista romano, è direttore del sito web di informazione sul mondo del ciclismo www.inbici.net, per il quale segue anche come inviato numerose corse nazionali ed internazionali, ed è conduttore della trasmissione radiofonica Ultimo Chilometro.

“Giro delle Fiandre, la classica dei tifosi” è il suo terzo libro.  In precedenza aveva già pubblicato “Pedalare nel fango. Il ciclocross spiegato e raccontato dai suoi protagonisti” (2016) e “Due pedali per volare. Alex e Francesca e altre storie di ciclismo paralimpico” (2018), entambe per Alba Edizioni.

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.