L’occasione della presentazione del libro Serse Coppi, l’angelo gregario (Infinito edizioni), fissata in anteprima assoluta al Circolo dei Lettori di Torino – mercoledì 19 giugno 2019, ore 18, si arricchisce di un tributo davvero emozionante a Fausto Coppi, a cura del maestro Rossella Spinosa.

L’evento, che sarà moderato da Roberto Livraghi, storico e direttore del Museo Alessandria Città delle Biciclette, vede la presenza dell’autore Lucio Rizzica  e gode del patrocinio di Regione Piemonte,  essendo inserito negli eventi di #100Coppi, nel Centenario della nascita del Campionissimo, coordinati dalla Fondazione Circolo dei Lettori. Alla presentazione del libro dedicato a Serse, fratello e angelo gregario di Fausto Coppi, interverrà anche Franco Balmamion, campione piemontese di Nole (classe 1940), un corridore molto amato, vincitore di due Giri d’Italia (1963/1965)

IL TRIBUTO A FAUSTO COPPI  – La pianista compositrice Rossella Spinosa proporrà una sonorizzazione dal vivo, con sue musiche originali su un filmdoc in bianco e nero che ripercorre la carriera di Fausto Coppi. Il tributo a Coppi del maestro Spinosa è stato presentato poche settimane fa per la prima volta al Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio che insieme con il gemellato Museo Alessandria Città delle biciclette ha patrocinato il libro su Serse Coppi.

IL LIBRO SERSE COPPI, L’ANGELO GREGARIO – Fausto e Serse Coppi: una storia poco raccontata di un amore che va al di là di un comune legame tra fratelli. Infatti loro erano l’uno il completamento dell’altro, tanto uniti quanto diversi: se Serse era allegro, ottimista ed estroverso, Fausto era invece taciturno, pessimista e introverso. Serse Coppi, l’angelo gregario, scritto dal giornalista Sky Lucio Rizzica e curato da Luciana Rota, parla del legame profondo che ha unito i due fratelli, uniti tanto nella vita privata quanto sui sellini delle loro biciclette. L’autore non si ferma a questo, anzi, ci fa entrare nella vita dei due fratelli, seguendoli dalle prime pedalate attraverso la guerra, l’amore, le gare, fino alla loro prematura e non voluta separazione. Grazie anche alle testimonianze dirette di Sandrino Carrea, gregario di Fausto, e di sua sorella Edda e agli articoli di giornale contemporanei agli eventi narrati, l’attenzione si concentra sul “fratellino” nell’ombra, su quell’uomo tanto umile, leale e sempre ottimista da farsi volentieri da parte per lasciare vincere il fratello maggiore, quasi più contento dello stesso Fausto dopo ogni vittoria. Pezzi di storia della seconda guerra mondiale e del dopoguerra si intrecciano insieme a racconti di vita di questi due campioni che hanno scritto la storia del ciclismo italiano e non solo, lasciando il lettore sbalordito davanti ai loro successi e sull’orlo delle lacrime quando ci sembra di sentire sulla nostra pelle il dolore provato da Fausto alla morte dell’amato fratello. Un libro pieno di gioia, dolore, trionfi e sogni infranti che coinvolge con la sua semplicità e schiettezza e che, grazie soprattutto alle testimonianze dirette, ci fa sentire i protagonisti molto più vicini a noi di quanto non siano.

Con il patrocinio di Federazione Ciclistica Italiana,  Museo del ciclismo Madonna del Ghisallo, AcdB – Alessandria città delle Biciclette,  Camera di Commercio di Alessandria, ASD Fausto e Serse Coppi a Castellania

LA SCHEDA | Serse Coppi, l’angelo gregario. Fratello di sangue e di vento
Autore: Lucio Rizzica – a cura di Luciana Rota
€ 14,00 – pag. 208 con foto b/n

L’Autore
Lucio Rizzica, calabrese, nato nel 1963, è giornalista professionista. Inviato speciale e telecronista per i canali Sky, in carriera ha ricevuto importanti riconoscimenti, fra i quali il FIA World Award 2007. Ha pubblicato il romanzo Testa o croce con il destino, la biografia di Valentino Rossi Il romanzo di un re, la storia della Nazionale di calcio cantanti Senza essere eroi e, con Infinito edizioni, Proprio come una cometa (2017) e Behind (2018).

La curatrice
Luciana Rota, giornalista, scrive di ciclismo, di storia del ciclismo, di vini e di salute. Responsabile della comunicazione di due musei del ciclismo: il Ghisallo e Alessandria Città delle Biciclette, ha curato alcuni film doc sulla storia di campioni del ciclismo. Ha pubblicato diversi manuali di sport e i libri La mia vita con Fausto, I portacolori della Siof e Benedette biciclette, di cui è coautrice.

Per informazioni:
Infinito edizioni: 059/573079 – 331/2182322

 

CIRCOLO DEI LETTORI DI TORINO
mercoledì 19 giugno, ore 18
CON ROSSELLA SPINOSA
presentazione del libro

Serse Coppi, l’angelo gregario
Fratello di sangue e di vento
(€ 14,00 – pag. 208 con foto b/n – in libreria dal 27 giugno)

di Lucio Rizzica
prefazione di Felice Gimondi
introduzione di Riccardo Magrini
postfazione di Marco Carrea
a cura di Luciana Rota

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.