L’aria de L’Eroica si respira sempre più forte e a mano a mano che passano i giorni ci sta entrando dalle narici e ci fa aumentare il battito della passione……L’Eroica che per autonomasia è la regina delle ciclostoriche, è ormai alle porte.
Eh si, il 7 ottobre si sta inesorabilmente avvicinando e a Gaiole è già tutto pronto per la ventiduesima edizione, il meccanismo è  meravigliosamente collaudato, lo staff è di prim’ordine e squadra che vince non si tocca.
Abbiamo incontrato Giancarlo Brocci, colui che ha pensato, creato e coltivato questa meraviglia che è L’Eroica e gli abbiamo chiesto come sarà la prossima edizione che ormai è alle porte, insomma, cosa ci dobbiamo aspettare per l’edizione 2019.

Giancarlo Brocci


Parlare Giancarlo è un piacere assoluto e semplice, lui riesce a tenerti incollato alle sue parole, ai sui concetti ai suoi sogni e ai suoi aneddoti…non ci si stanca mai di ascoltarlo, ma veniamo al dunque  e proviamo a raccontarvi ciò che lui ha raccontato a noi.
Innanzitutto non bisogna mai dimenticare l’essenza de l’Eroica e usando proprio le parole del fondatore , non dovremmo dimenticarci mai che:

“L’EROICA È NATA PER AMORE VERSO QUEL CICLISMO CHE FECE SCRIVERE UN BEL PO’ DI STORIA E TANTA LETTERATURA ITALIANA CON L’INTENTO DI RICERCARE LE RADICI AUTENTICHE DI UNO SPORT BELLISSIMO, CON UNA GRANDE ANIMA POPOLARE, NONCHÉ PER RISCOPRIRE LA BELLEZZA DELLA FATICA ED IL GUSTO DELL’IMPRESA.”

Per quel che riguarderà la corsa in se, è tutto ampiamente collaudato, ci saranno i consueti percorsi da 32, 46, 78, 130 e 209 chilometri immersi in quelle strade bianche che hanno reso famosa in tutto il mondo questa che più che una manifestazione è diventata ormai un culto per gli amanti di un ciclismo nobile;
saranno moltissime invece tutte le altre iniziative che ruotano attorno a questo evento che il mondo ci invidia, a cominciare proprio dal venerdì.
Da giovedì 4 ottobre Le suggestive cantine Barone Ricasoli ospiteranno bici e cimeli che hanno fatto la storia della bicicletta.
Venerdì 5 ottobre alle ore 17 presso il giardino antistante la Filarmonica ci sarà l’inaugurazione del Monumento dedicato all’indimenticabile Luciano Berruti alla presenza per l’appunto di Giancarlo Brocci nonché del sindaco Michele Pescini, dei soci de L’Eroica e della famiglia Berruti, l’opera è stata realizzata dal gaiolese Fabio Zacchei già autore del “Gallo” all’ingresso del centro.
Alle 19 di venerdì a Eroica Caffè di Brolio ci sarà l’apericena con musica dal vivo riservata ai soci Ciclo Club Eroica, con musica dal vivo e visita della mostra delle biciclette alla presenza di Francesco Ricasoli  32° Barone di Brolio, che quest’anno parteciperà alla corsa di domenica pedalando sulla bici aggiudicatasi l’anno scorso all’asta di beneficenza.
Sabato 6 ottobre invece un’importante novità, in piazza ci sarà il talk show “A ruota libera” condotto da Daniela Morozzi con la partecipazione di Francesco Pancani e Silvio Martinello e un suggestivo intercalare di musica dal vivo di Antonio Gabellini e Roberto Vasarri che a suo tempo accompagnarono artisti del calibro di Lucio Battisti e Lucio Dalla.


Le iniziative insomma saranno innumerevoli e tutte molto affascinanti, come il concorso di eleganza alle ore 10 del sabato, gli incontri con l’autore all’auditorium, le numerose proiezioni de “L’Eroico”, il film di Luciano Berruti, e poi le visite guidate al castello di Brolio, poi ancora la cena degli eroici e molti altri bellissimi eventi nell’evento che elenchiamo con ordine qui sotto.
Ah verso la fine del nostro incontro abbiamo chiesto al Brocci se avesse potuto darci qualche anticipo sulla presenza delle guest stars 2018 e dopo un primo tentativo di resistenza si è sciolto allo scoccare di un buon brindisi gaiolese, del resto come si sa “ in spuma veritas”, e allora tenetevi forte…tra coloro già iscritti alla corsa ci sono: Richie Porte l’australiano della BMC, Bradley McGee pluricampione olimpico divenuto poi direttore sportivo, e poi ancora Maximilian SciandriDaniele Bennati, l’ormai eroico collaudato Eric Zabel, il kazako Aleksandr Vinokurov e udite udite…ai nastri di partenza ci sarà il signor Pasquale Di Molfetta meglio conosciuto come Linus e lo staff di Radio Deejay .
A dire il vero ci saranno altri nomi di spicco ma non è bello svelare proprio tutto, no?

Detto questo ci lasciamo con le parole di Giancarlo Brocci riguardanti l’attenzione che la RAI ha voluto dedicare a L’Eroica 2018….noi ci si vede a Gaiole la prima settimana di ottobre.

LINUS

 

“La collaborazione tra Eroica e Rai si arricchisce di nuovi spunti e di fantastici pezzi di memoria. Radio Techete’, ovvero il fortunato filone che pesca nel profondo degli archivi, ha tirato fuori tante radiocronache di ciclismo eroico, compresa la prima registrazione di un’ intervista a Fausto Coppi e una dichiarazione di Gino Bartali sulla composizione delle squadre nazionali per il Tour. Sarà grande emozione per tanti appassionati del grande ciclismo rivivere le imprese di campioni autentici dalle voci mitiche di Ameri, Ciotti, Ferretti, Carapezzi, le interviste di Zavoli, ripercorrere momenti di storia e leggenda della bici. Nella settimana che precede L’Eroica, Radio Rai trasmetterà tanti spezzoni di un ciclismo sempre nel cuore della nostra gente. E a Gaiole in Chianti i nostri altoparlanti ripeteranno le emozioni che il recupero di queste perle ritrovate consente.”                                                                                                            Giancarlo Brocci

Programma della XXII edizione de L’EROICA
4 – 7 Ottobre 2018

CASTELLO DI BROLIO – MOSTRA BICI STORICHE
da GIOVEDÌ 4 a DOMENICA 7 OTTOBRELe suggestive cantine Barone Ricasoli ospiteranno bici e cimeli che hanno fatto la storia della bicicletta.

EROICA CAFFÈ – BROLIO

Loc. Madonna a Brolio – Cantine del Castello di Brolio

Aperto tutti i giorni dalle 7:30 alle 20:00

Domenica 7 ottobre dalle 4:00 alle 20:00

Tutti gli eroici saranno i benvenuti.

EROICA CAFFÈ – Gaiole in Chianti
da GIOVEDÌ 4 a DOMENICA 7 OTTOBRE

Ex Cantine Ricasoli

Giovedì 04/10/2018: dalle 12:00 alle 18:00

Venerdì 05/10/2018: dalle 8:00 alle 20:00

Sabato 06/10/2018: dalle 8:00 alle 20:00

Domenica 07/10/2018: dalle 5:00 alle 18:00
Eroica Caffè sarà una caffetteria dove assaggiare il caffè by Goppion e “FAEMA” e fare due chiacchiere assaggiando le tipicità toscane del “Forno Menchetti” con pizza al taglio, ciaccia calda, primi, secondi e dolci autenticamente toscani.

RITIRO BUSTA TECNICA ISCRIZIONE 
Ex Cantine Ricasoli

Venerdì 5 ottobre: 9:00/13:00–15:00/19:00

Sabato 6 ottobre: 9:00/19:00

Domenica 7 ottobre: 4:30 – 9:00


RITIRO PACCO GARA

Base Eroica (ex Consorzio Agrario)

Venerdì 5 ottobre: 9:00/13:00–15:00/19:00

Sabato 6 ottobre: 9:00/19:00

Domenica 7 ottobre: 4:30 – 18:00

 

MOSTRA SCAMBIO BICICLETTE E ACCESSORI D’EPOCA 
Per le vie di Gaiole in Chianti

da VENERDÌ 5 a DOMENICA 7 OTTOBRE: ore 9:00 – 19:00

CIBI TIPICI ITALIANI

Per le vie di Gaiole in Chianti

da VENERDÌ 5 a DOMENICA 7 OTTOBRE: ore 9:00 – 19:00

MOSTRA “CAMPAGNOLO: A REVOLUTIONARY EVOLUTION” 
Ex Cantine Ricasoli
da VENERDÌ 5 a DOMENICA 7 OTTOBRE

ISCRIZIONI REGISTRO BICI EROICHE
Ex ufficio informazioni turistiche Gaiole in Chianti
Venerdì 5 ottobre: 15:00/19:00
Sabato 6 ottobre: 10:00/13:00 – 15:00/18:00

PROIEZIONE FILM “L’EROICO” dedicato a Luciano Berruti
Auditorium Ex Cantine Ricasoli
GIOVEDÌ 4 OTTOBRE: 21:00
VENERDÌ 5 OTTOBRE: 11:00 –16:00 –18:00
SABATO 6 OTTOBRE: 10:00 –14:30 –18:00
DOMENICA 7 OTTOBRE: 11:00

CASTELLO DI BROLIO
SABATO 6 OTTOBRE ore 10:30: visita guidata in LINGUA ITALIANA
SABATO 6 OTTOBRE ore 15:00: visita guidata in LINGUA INGLESE

ASPETTANDO L’EROICA DA BARONE RICASOLI: visita guidata al Castello di Brolio (Cappella, Collezione Ricasoli e Giardino), le Cantine Ricasoli e la mostra permanente di Bici Storiche allestita nella suggestiva ex-barriccaia. Degustazione dei migliori vini dell’azienda, aperitivo all’Eroica Caffè Brolio e pranzo all’Osteria del Castello.
Appuntamento presso la biglietteria del Castello di Brolio un quarto d’ora prima dell’inizio della visita
Prenotazione obbligatoria (entro il 2 ottobre): castello@ricasoli.it

 

VENERDÌ 5 OTTOBRE

Inaugurazione Monumento dedicato a Luciano Berruti realizzato dell’artista Fabio Zacchei
Giardino antistante la Filarmonica
Ore 17:00 – Alla presenza della famiglia Berruti, di Giancarlo Brocci, del Sindaco di Gaiole in Chianti e e dei soci di Eroica.

Giardino antistante la Filarmonica
Dalle ore 19:00 – Musica con Dj

Eroica Caffè Brolio
Ore 19:00/23:00 – APERICENA con musica riservata a tutti i soci del Ciclo Club Eroica

Auditorium Ex Cantine Ricasoli
Ore 21:00 – “FINISCE PER A”, spettacolo teatrale di Eugenio Sideri dedicato ad Alfonsina Strada.
Con Patrizia Bollini e regia di Gabriele Tesauri.

SABATO 6 OTTOBRE 

BIKE TOUR GUIDATO CON E-BIKE
Ore 9:00 Bike tour guidato con e-bike alla scoperta del percorso da 37 km de L’Eroica. Il percorso vi condurrà alla scoperta delle strade bianche de L’Eroica, ed è caratterizzato dal suggestivo passaggio dal Castello di Brolio, dai vigneti del Chianti Classico, dalla dolce discesa verso Pianella con il panorama di Siena sullo sfondo e dal caratteristico “Leccione”.
Ritorno a Gaiole in Chianti alle ore 13.00 circa.
Prezzo per persona: 65,00 €
Il prezzo include: accompagnatore in bici e noleggio e-bike
*Il tour partirà con un numero minimo di partecipanti.

WINE TOUR AND TASTING CON AUTISTA
9:30 e 15:00 – Wine tour and tasting con minivan privato alla scoperta del Chianti Classico e dei sui vini. Accompagnati da un noleggio con conducente avrete la possibilità di visitare due cantine produttrici di Chianti e scoprire i segreti di questo meraviglioso vino. Durante la visita in cantina sarà spiegato l’intero ciclo produttivo e si concluderà con l’assaggio di 3 vini.
Ritorno a Gaiole in Chianti per le ore 13.30 circa.
Prezzo per persona: 80,00 €
Il prezzo include: minivan 8 posti e visita di 2 cantine con degustazione di 3 vini.
*Il tour partirà con un numero minimo di partecipanti.
Per informazioni e prenotazioni: info@animatoscana.it

CONCORSO D’ELEGANZA 

Filarmonica
Dalle 10:00 alle 13:00 – indetto dal registro delle Biciclette Eroiche, il Concorso celebra la “bellezza della bicicletta e del ciclista” premiando le bici d’epoca e i rispettivi ciclisti più belli e autentici. La giuria internazionale sarà composta da esperti e collezionisti.
Partecipazione € 10,00, la premiazione avverrà durante il talk show alle ore 16:00 in Piazza Ricasoli.

Concorso eleganza

Auditorium Ex Cantine Ricasoli
Ore 12:00 – Conferenza stampa Eroica presenta i suoi partner al mondo, calendario eventi 2019

Auditorium Ex Cantine Ricasoli
Ore 13:00 – Eroica presenta il nuovo format di Eroica Caffè nel mondo.

Monumento Luciano Berruti 
Ore 15:00 – LA MINI-EROICA: manifestazione non agonistica, che attraverserà le vie di Gaiole, riservata ai bambini.

Ore 15:00: ritrovo e iscrizioni
Ore 15:30: PARTENZA! Pedalata insieme ad Andrea Tonti e Mara Mosole
Ore 17:00: merenda presso Eroica Caffè

Iscrizioni Gratuita con polizza assicurativa
Pacco gara con gadget
Premio all’arrivo

Auditorium ex Cantine Ricasoli
Ore 14:30/16:30 – INCONTRO CON L’AUTORE:
5 magnifici libri che raccontano le più belle emozioni in bicicletta, presentati da Stefano Fiori.
Cento Coppi, Alba Edizioni
Il “caso” Fiorenzo Magni, Ediciclo
200 momenti fotografici del Tour 1949
Bicicletta, Strade, Racconti, Passioni, Tci
L’Eroica Sfacchinata, Panini
Via Flaminia, Aska Editori

Via Ricasoli 88 – di fronte a LA BOTTEGA
Dalle ore 10:00
BARBERIA EROICA a cura di PRORASO
Piazza Ricasoli

Ore 16:00 – Talk Show a “RUOTA LIBERA” e premiazione Concorso d’Eleganza.
Presenta Daniela Morozzi, ospiti Francesco Pancani (Giornalista sportivo RAI) e Silvio Martinello (Commentatore sportivo e Campione olimpico ciclismo su pista 1996)

Chiesa Gaiole in Chianti
Ore 17:30 – Santa Messa con benedizione

Giardino antistante la Filarmonica
Dalle ore 19:30 – Musica con DJ

Dalle 19:30 alle 21:30 – CENA DEGLI EROICI: all’interno del grande tendone bianco, si svolgerà la cena a buffet con prodotti toscani, vino, Barone Ricasoli e dolci da leccarsi i baffi.
Durante la serata interverrà Giancarlo Brocci, a salutare i presenti.
PREVENDITA DEI BIGLIETTI ONLINE PER GLI ISCRITTI.
VENDITA IN LOCO c/o l’ufficio informazioni alle Ex Cantine Ricasoli da venerdì 5/10 ore 10:00 fino ad esaurimento.

Dalle 21:30 alle 23:00 – seconda parte della serata, all’interno del grande tendone bianco, con ASTA DI BENEFICENZA e spettacolo musicale “Pedalata Pop”- la leggenda del ciclismo attraverso un viaggio nella canzone italiana, di Roberto Vasarri e Antonio Gabellini.

 

DOMENICA 7 Ottobre – L’Eroica

Ore 5:00/7:00 – partenza percorsi km 209 e 130

Ore 8:00/9:30 – partenza percorsi km 78 e 46 

Ore 9:00/9:30 – partenza percorso km 32 

TOUR DEI RISTORI PER GLI ACCOMPAGNATORI
Ore 6:45 – Partenza in bus privato con accompagnatore per scoprire i percorsi lunghi de L’Eroica (209 e 135 Km), tra imperdibili scorci e i più tipici ristori. Durante il tour faremo tappa ai ristori di Radi ed Asciano, intervallati dalla visita alla bellissima Abbazia di Monte Oliveto, situata nel cuore delle Crete Senesi.
Ritorno a Gaiole in Chianti per le ore 14.30 circa.
Prezzo per persona: 35,00 €
Il prezzo include bus privato e accompagnatore.
Per informazioni e prenotazioni: info@animatoscana.it

TOUR DEI RISTORI PER GLI ACCOMPAGNATORI
9:30 – Partenza in pullman privato con accompagnatore per scoprire i percorsi corti de L’Eroica (46 e 78 Km), tra imperdibili scorci e i più tipici ristori. Durante il tour faremo tappa al Castello di Brolio, dove avremo la possibilità di visitare i giardini del Castello e la chiesa. Proseguiremo in direzione di Radda in Chianti per una breve visita al paese e finiremo il tour con la visita del ristoro di Lamole (Volpaia), uno dei più caratteristici de L’Eroica.
Ritorno a Gaiole in Chianti per le ore 13.30 circa.
Prezzo per persona: 35,00 €
Il prezzo include bus privato, accompagnatore e ingresso ai giardini del Castello di Brolio.
Info e prenotazioni: info@animatoscana.it

Via Ricasoli 88 – di fronte a LA BOTTEGA
Dalle ore 10:00
BARBERIA EROICA a cura di PRORASO

 

Davanti al Gallo
Ore 10:15/21:30 – L’ARRIVO DEGLI EROI: accoglienza e omaggi per tutti i “Finisseurs” dei 5 percorsi

Davanti al Gallo
Ore 17:00 – ESIBIZIONE DELLA BANDA della Società Filarmonica di Gaiole in Chianti e a seguire musica dal vivo

La cena degli eroici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.