La Granfondo Stelvio Santini pensa già al 2018. La prossima edizione tornerà alla prima domenica di giugno. Per questo settimo appuntamento con una delle corse ciclistiche amatoriali più amate, confermato il limite di iscrizioni a 3500 partecipanti. Stessa formula del 2017 anche per quanto riguarda i tre percorsi con arrivo in cima allo Stelvio, le classifiche e l’obbligo di indossare la maglia ufficiale dell’evento. Sabato 21 ottobre si svolgerà inoltre l’iniziativa Passi Puliti organizzata dall’Unione Sportiva Bormiese

Uno degli appuntamenti più attesi del calendario di ciclismo amatoriale: la Granfondo Stelvio Santini torna, nel 2018, con la settima edizione, prevista per domenica 3 giugno.

Una gara (ma dovremmo chiamarlo un evento…) dall’elevato indice di partecipazione e spettacolarità, con la tradizionale partenza da Bormio e il suggestivo arrivo in quota, posto ai 2.758 metri del passo dello Stelvio. Squadra che vince non si cambia ed ecco confermati anche per l’edizione 2018 i tre percorsi di gara: un tracciato corto da 60 chilometri, uno medio da 138 e, per i più allenati, uno lungo da 151 chilometri, con l’ascesa a uno dei passi più duri d’Europa, il Mortirolo. I pettorali messi a disposizione dal comitato organizzatore saranno 3.500: lo scorso 11 giugno furono oltre 1.200 gli stranieri provenienti da 45 nazioni: una vetrina internazionale di grande respiro per l’Alta Valtellina.

In attesa dell’apertura ufficiale delle iscrizioni, che avverrà lunedì 23 ottobre, la “contea” di Bormio si prepara ad accogliere le numerose richieste dei cicloamatori organizzando una festa dedicata alla settima edizione della Granfondo Stelvio Santini e riservata a tutti i numerosi volontari, i partner e gli enti del territorio che collaborano attivamente all’organizzazione della manifestazione. La festa, aperta a tutti, è programmata sabato 21 ottobre, poco prima dell’apertura delle iscrizioni della gara: da lunedì 23, per assicurarsi un pettorale, basterà un clic sul sito web: www.granfondostelviosantini.com.

Sabato 21 ottobre si svolgerà inoltre l’iniziativa Passi Puliti organizzata dall’Unione Sportiva Bormiese per pulire i passi dello Stelvio e del Gavia. Questa manifestazione nasce dal desiderio di sensibilizzare coloro che percorrono queste strade a mantenere incontaminata la natura di questi luoghi. Il ritrovo, per i volontari dell’US Bormiese e per tutti coloro che vorranno aderire, è fissato alle ore 14 nella zona Pentagono di Bormio. Il gruppo raggiungerà poi i passi con dei pulmini e qui si dedicherà all’attività di pulizia del bordo delle strade.

 

Scheda Evento |  Nome: Granfondo Stelvio Santini.  Alta Valtellina – da Bormio al Passo dello Stelvio (provincia di Sondrio). Settima edizione, 3 giugno 2018. Percorso Lungo: Bormio – Teglio – Mortirolo – Bormio – Stelvio > 151.3 km (4.178 m di dislivello). Percorso Medio: Bormio – Teglio – Bormio – Stelvio > 137.9 km (3.158 m di dislivello). Percorso Corto: Bormio – Sondalo – Bormio – Stelvio > 60 km (1.950 m di dislivello). Apertura iscrizioni: lunedì 23 ottobre. Organizzatore: US Bormiese. Sito web: www.granfondostelviosantini.com

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.