Strade dove per decenni sono sfilate gloriose e vittoriose squadre dal nome Salvarani, Scic e Salamini con i loro grandi campioni.

Questo eccezionale patrimonio ha fatto nascere nel 2008 LA POLVEROSA, oggi tra le più datate ed affermate pedalate retrò italiane ed europee che richiama ogni anno centinaia di appassionati per la grande mostra scambio del sabato e per la pedalata della domenica.

La FILOSOFIA della manifestazione è di rivivere le sensazioni del ciclismo d’altri tempi immersi in un contesto più naturale, lontani dal traffico e dai rumori delle strade principali, riscoprendo percorsi sia su asfalto che su strada bianca ormai dimenticati.

Grandi novita e spettacolo per il decimo anniversario della celebre ciclostorica “La Polverosa”. Basterebbe la sola presenza di “Monsieur Roubaix”, ossia il fuoriclasse fiammingo Roger De Vlaeminck, per confermare l’eccezionalità dell’avvenimento che il 10 e 11 giugno prossimi porterà sotto le torri del Castello di Montechiarugolo, a dieci chilometri da Parma, una folla di appassionati di ciclismo e biciclette d’epoca, nonché di curiosi per il colore, le suggestioni culturali e gastronomiche che hanno reso celebre questo territorio.

Sicuramente l’evento clou sarà la tradizionale pedalata sui tre percorsi da 45, 72 e 108 chilometri, tra campi di grano dorato, verdi colline e strade bianche, con la tradizionale tortellata finale, all’ombra del maniero, ma grande risonanza internazionale avrà di certo la serata “l Campioni della Brooklyn”, in cui si celebreranno i fasti della squadra che con De Vlaeminck, Sercu e il parmense Gualazzini dominò Il ciclismo degli anni Settanta.

Roger De Vlaeminck

 

Le sale del castello ospiteranno la mostra del “mito” Gios, la celebre bicicletta costruita a Torino, artefice dei tanti successi della Brooklyn.

Per tutto il weekend, poi, proseguirà la classica mostra scambio di bici e accessori vintage, così come la presenza degli stand di street food, prodotti tipici ed artigianato.

Il sabato verterà su un programma ricco e variegato. 

Alle ore 10 ci sarà  “La Polverosa Gravel”, escursione in Val d’Enza e Val Parma, per questa nuovissima forma di due ruote da corsa adatta ad ogni tipo di terreno. Alle 14 sarà la volta della Gran Corsa Velocipedistica in pista per bici storiche, seguita alle 16 dalla “Polverosa dei Piccoli”. In contemporanea per i palati fini si terrà la Pedalata Gourmet, tra caseifici e salumifici storici. 

In serata, la “Cena dei Campioni della Brooklyn”. Fino a notte tarda musica dal vivo e balli con la big band Bandarabà. 

Domenica, come detto, alle ore 9 in punto partirà “La Polverosa”, quarta corsa del Grand Tour Storico.
Per gli iscritti al Ciclo Club Eroica ci sarà uno sconto del 30% sul costo iscrizione.

Iscrizione singola


Per tutti coloro che si registreranno gratuitamente al sito del Grand Tour Storico & Gravel, prestigiosi premi ad estrazione.

Registrazione al Grand Tour


Via Montepelato Nord 21/d Monticelli Terme, 43022, Parma. telefono fisso: 0521658332

fax: 0521658591 Referente: Gianluca Ghiretti telefono: 3482485958

email: lapolverosa@libero.it

LUOGO MANIFESTAZIONE

Via Margherita

43022 Montechiarugolo, Parma

Da

 

 

Una risposta

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.