Un tema, un programma e pedalare! E allora, tutti in sella, sulle strade e i percorsi che si snodano lungo i fiumi Po, Tanaro, Orba, Bormida e Scrivia, le colline, le valli, le risaie, i boschi, i vigneti e l’enogastronomia d’eccellenza, e le città con tanta storia: Acqui, Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Gavi, Tortona e Valenza. Ecco tutti gli eventi correlati al passaggio della Corsa Rosa 2017 sul territorio. L’occasione sono le tappe di Tortona e di Castellania-Oropa ma tutto procede anche oltre… proprio come una corsa a tappe!

#ingirocolgiro –  Dal calendario eventi → pedalare per mostre | Da venerdì 5 maggio a domenica 2 luglio 2017 – Al Museo dei Campionissimi, a Novi Ligure (AL), il Distretto del Novese organizza Storie di Bici e dintorni, officina itinerante sul ciclismo diffusa su tutto il territorio del Distretto del Novese. Al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure verranno raccontati i 200 anni che hanno fatto la storia della bici e la sua evoluzione, il territorio sarà protagonista anche attraverso le storiche aziende di bici novesi ed alessandrine, senza dimenticare un omaggio ai campionissimi del Giro. Inaugurazione della mostra: la sera del 4 maggio 2017 con il Compleanno della Bici. Info: info@distrettonovese.it.

Da sabato 13 maggio a domenica 4  giugno 2017 (dalle 10 alle 20) –  A Tortona, presso la sede municipale un’esposizione storico-documentale dedicata alla bicicletta e ai campioni del Territorio in collaborazione con la Mostra “Alessandria Città delle Biciclette”.  Info: manifestazioni@comune.tortona.al.it.

Sabato 20 maggio 2017 – A Castellania in occasione della tappa del Giro d’Italia (Castellania-Oropa) la Sala Consiliare sarà allestita con un’esposizione di biciclette e cimeli appartenuti a Fausto Coppi e la Mostra Fotografica sul Campionissimo di Vito Liverani (@MuseoGhisallo). Verrà anche esposta la Lancia Aurelia B20 originale che fu di Fausto Coppi messa a disposizione dal proprietario (sig. Colombo). A Castellania esibizione della Banda musicale di Quarna e spazi dedicati alle eccellenze eno-gastronomiche locali con degustazione e vendita di prodotti. L’intero paese sarà un museo a cielo aperto con le fotografie storiche per le vie di Castellania evidenziate da un sottofondo di musica e cronache dell’epoca.  Info: manifestazioni@comune.tortona.al.it .

Dal calendario eventi → pedalare per teatri | Giovedì 18 maggio 2017 – Alle 21,15 Al Teatro Civico di Tortona spettacolo Cent’anni in Giro per l’Italia: incontro, letture, canzoni sul Giro.  Info: manifestazioni@comune.tortona.al.it.

Venerdì 19 maggio 2017 – Al Teatro Comunale di Rivanazzano Terme (Pv) Il Giro è in Giro: ore 18,30 Talk Musicale – Una bicicletta per viaggiare scoprire sognare vincere … con Andrea Ferraretto, Silla Gambardella, Riccardo Magrini, Giovanni Meazzo, Andrea Noé, Marino Vigna e altri amici della bici, conduce Luciana Rota. Alle ore 21 lo spettacolo teatrale Può una bicicletta volare?  Di Allegra de Mandato e Emanuele Arrigazzi. Info:  ilgiroingiro@gmail.it.

Venerdì 30 giugno 2017 – Nella piazza del Castello Medioevale di Pozzolo Formigaro (AL) evento Quei portaColori della Siof di Pozzolo: il ciclismo fra libri storie canzoni e teatro, dalle 18 alle 23, alle cantine e nella piazza del Castello Medioevale di Pozzolo Formigaro.  Alle 21 va in scena lo spettacolo teatrale Può una bicicletta volare?  Di Allegra de Mandato e Emanuele Arrigazzi. Info: siofpedala@gmail.it.

Dal calendario eventi pedalare per fotografie | Venerdì 19 maggio 2017 – A Rivanazzano Terme (Pv) nel foyer del Teatro Comunale, mostra fotografica su Fausto Coppi di Vito Liverani (a cura del @MuseoGhisallo) anteprima all’interno dell’evento Il Giro in Giro. La Mostra sarà allestita sabato 20 maggio 2017 presso la sala Consiliare di Castellania (AL) e venerdì 30 giugno 2017 presso le cantine del Castello Medioevale di Pozzolo Formigaro (AL). Info: ilgiroingiro@gmail.com.

Dal calendario eventi → pedalare per arte | Sabato 20 maggio 2017– In occasione della partenza della tappa del Giro d’Italia 2017 la Castellania-Oropa inaugurazione primo metro del murales Ultimo Chilometro di Riccardo Guasco. Info: comunedicastellania@libero.it.

Dal calendario eventi → pedalare per musica | Venerdì 19 maggio 2017 – A Tortona alle 16 esibizione Banda Civica di Alessandria lungo le vie del centro, alle 21 in Piazza Duomo SI BALLA CON   DJ in Tour, alle 21 in Piazza Malaspina Ballo Liscio con Lillo Baroni e la sua band. Info: manifestazioni@comune.tortona.al.it.

Sabato 20 maggio 2017 – A Tortona, alle ore 17, in via Carducci si tiene il Cicloconcerto per velocipedi sonori. Va in scena la Notte in Rosa NOTTE IN ROSA: alle 21, in piazza Duomo, SI BALLA con DJ CAPPELLETTI & C.. Sempre alle 21, in piazza Malaspina, la voce di Cinzia Davò propone i brani italiani e stranieri che sono entrati a far parte della storia della musica leggera e in contemporanea in piazza Arzano c’è il ballo liscio.  Info: manifestazioni@comune.tortona.al.it.

Domenica 21 maggio 2017 – A Tortona, alle ore 16, in Piazza Duomo esibizione di “Street Bike trial” repliche alle ore 17:30 e 19. Alle ore 21, Largo ai giovani! Musica, Sport e …” concerto dell’ Ensemble Jazz del Conservatorio “N. Paganini” di Genova      a cura di “Perosi 2017 – Tortona Città della Musica”. Info: manifestazioni@comune.tortona.al.it.

 

ARTICOLI CORRELATI QUI

 

 

 

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.