Vuoi pedalare per sport, per turismo, per gusto, per cultura? Vuoi pedalare attraverso percorsi d’arte, di teatro, di musica, di fotografia e di racconti? A un’ora da Torino, Milano, Genova c’è un Piemonte formato bike tutto da scoprire

#inGirocolGiro – C’è un Territorio, il Monferrato, che pedalando deciso ha ottenuto il riconoscimento di European Community of Sport ed è un territorio che parla in ogni angolo della sua vocazione per il ciclismo e la bicicletta. In Piemonte!

Un territorio che pedala da sempre. E lo farà anche di più in occasione della centesima edizione del Giro d’Italia che lo omaggia con le tappe: a Tortona (19 maggio) e da Castellania a Oropa (20 maggio).

Prima, durante e dopo il passaggio della Corsa Rosa su queste strade c’è un’occasione da non perdere: la scoperta di un territorio che vanta il titolo di Monferrato Patrimonio dell’Unesco e che vuole mostrare tutto il suo carattere bike friendly. Quello che si traduce anche nel suo portale http://www.piemontebike.eu dove trovare percorsi e strutture ricettive a misura di ciclisti.

DOVE INIZIA LA STORIA DELLA BICICLETTA – È un Territorio che va in bicicletta da sempre, che racconta la storia della prima bicicletta giunta in Italia, ad Alessandria, proprio 150 anni fa! Pedala da quando Malabrocca, Gerbi, Cuniolo, poi i campionissimi Girardengo e Coppi, lo percorrevano su e giù fra pianura e colline vitate per entrare nel cuore della gente con le loro imprese e con il loro carattere tipico.

Oggi come ieri.  Sulle stesse strade questa storia affascina, conquista, ripercorre luoghi rimasti uguali a se stessi e si apre ad ogni genere di appassionato. La chiave è il mezzo. La bicicletta.

Ecco allora un calendario di eventi e di occasioni per prendere la bicicletta e partire, se lo si desidera, alla scoperta di questo Territorio, valorizzato quest’anno dalla centesima edizione del Giro d’Italia. La proposta non si esaurisce dunque nel weekend del passaggio della Corsa Rosa, ma vale e coinvolge tutti, prima, durante e dopo il Giro! Provare per pedalare.

credito ph GPell

ARTICOLI CORRELATI QUI

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.