Il Piemonte da pedalare è una scoperta e una proposta completa secondo il progetto Piemonte Ciclabile: finalizzata anche e soprattutto al benessere. Dopo lo sport c’è  proprio tutto quel benessere (meritato) da trovare che diventa ancora più piacevole dopo aver pedalato

#inGirocolGiro – Prima di tutto le benedette soste ristoratrici nelle acque termali tra le più antiche d’Europa, poi, le sacrosante tracce che conducono alla degustazione di vini pregiati e di sapori unici con tutti i prodotti tipici del territorio, dal tartufo ai formaggi ai salumi.

La serena atmosfera di provincia conquista anche per questa squisita e semplice ospitalità, che sorprende i visitatori quando incontra la scoperta di impensabili tesori architettonici romanici, rinascimentali e barocchi.

Sono questi solo alcuni esempi della ricchezza offerta dalle Terre alessandrine e monferrine, ancor più emozionanti se perlustrate pedalando, seguendo un ritmo lento, per costruire un itinerario fatto su misura, con pause e intermezzi piacevoli, per soddisfare qualsiasi livello ed esigenza di turismo in bici.

Tutti godendo comunque allo stesso modo di straordinari paesaggi, di cultura e dei piaceri di una enogastronomia di eccellenza. Per maggiori informazioni: Spa Lago delle Sorgenti – Viale Donati, 25 – 15011 – Acqui Terme – +39 0144 321860 – info@lagodellesorgenti.it – www.lagodellesorgenti.it.

E PER I PIÙ PICCINI?  – Il sito Piemontebike (c’è anche una Community su FB @PiemonteCiclabile) propone un elenco del primo gruppo di strutture ricettive bike friendly, che si sono dotate di servizi dedicati agli amanti delle pedalate. Inoltre poco a poco sta divenendo riferimento per punti noleggio ed  assistenza, oltre che ad arricchirsi  di quegli indirizzi utili a chi intende fruire del territorio in bicicletta.

Ormai rodato, il progetto Baby’s Hills – Le colline dei bambini prevede poi la realizzazione di offerte di ospitalità e intrattenimento a misura di kids (e bike kids). Le strutture, sia bed & breakfast che agriturismi che alberghi, si trovano sparse in tutto il territorio alessandrino, proponendo spazi e servizi dedicati alle famiglie (alcuni forniscono anche il noleggio bici) e per bambini da zero anni in su.

IN GIRO COL GIRO E’ DEGUSTAZIONE –  Dal calendario eventi → pedalare per degustare | Da venerdì 19 a lunedì 21 maggio 2017 –  A Tortona, arriva “Assaggia Tortona e dintorni 2017”. In centro storico rassegna enogastronomica di prodotti tipici locali – Il 19 in Via Emilia Menù a Tappe – Street Food in Piazza del Duomo in coincidenza con la tappa d’arrivo del Giro d’Italia. Info: manifestazioni@comune.tortona.al.it

IN GIRO COL GIRO È GIOCO – Dal calendario eventi pedalare per gioco | Da venerdì 5 maggio a domenica 2 luglio 2017 – Al Museo dei Campionissimi, a Novi Ligure (AL), il Distretto del Novese organizza Storie di Bici e dintorni, officina itinerante sul ciclismo diffusa su tutto il territorio del Distretto del Novese. Al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure verranno raccontati i 200 anni che hanno fatto la storia della bici e la sua evoluzione, il territorio sarà protagonista anche attraverso le storiche aziende di bici novesi ed alessandrine, senza dimenticare un omaggio ai Campionissimi del Giro. Inaugurazione della mostra: la sera del 4 maggio 2017 con il Compleanno della Bici (info@distrettonovese.it – info@museodelghisallo.it).

Domenica 14 maggio 2017 (ore 9) – Bicincittà e Bimbinbici ad Alessandria – organizzata da UISP e FIAB – partenza dai Giardini Pubblici ed arrivo in Cittadella. Info: cva.alessandria@gmail.com.

Giovedì 18 maggio 2017– Scuola materna Sacro Cuore di Tortona: inaugurazione pista ciclabile e festa del cent’anni della scuola.

Sabato 20 maggio 2017 – A Tortona alle ore 15,30 in Corso Montebello “Primi Sprint”  gara ciclistica dedicata ai più piccoli  e alle ore 16,30 “Gimkana” in  bici per i più piccoli a cura del Veloce Club Fausto e Serse Coppi. Info: manifestazioni@comune.tortona.al.it.

ARTICOLI CORRELATI QUI

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.