Tutto si svolge in quella parte della Toscana ancora incontaminata che va dai vigneti di Montecarlo, raggiunge poi la “collina” di Porcari per addentrarsi infine nel territorio capannorese percorrendo le strade bianche fino a raggiungere la catena Appenninica di Matraia e Valgiano, e percorrerla attraversando luoghi come Petrognano, San Andrea in Caprile, San Gennaro fino a Collodi, casa del famoso Pinocchio, per tornare poi a Montecarlo. Una serie di paesaggi suggestivi, unici nella loro posizione e per la loro storia.
Ad organizzarla è Roberto Lencioni detto Carube….come chi è?
A l’Eroica di Gaiole è l’espositore principe, il meccanico di biciclette d’epoca per autonomasia, sornione, sarcastico, ironico, disponibile con tutti ma andiamo a conoscerlo meglio:

1 (1)
Classe 59, vive a  Segromigno Monte in provincia di Lucca sposato con Cristina e padre di Jessica ed Erica.
E’stato un bel corridore, ha vinto molte corse nelle categorie giovanili, poi un giorno cade i vespa e pluff…carriera finita.
Così comincia a fare il calzolaio ma la bicicletta ormai l’ha impregnato e comincia a fare il meccanico.
Come tecnico della bici il ragazzo è bravo ma ne sa parecchio anche di ciclismo e patron Fanini lo vuole come direttore sportivo, così si ritrova a dirigere le ragazze fino al 95, vincendo un Giro d’Italia nel 94.
Approda poi alla corte di Re Leone Cipollini, ma il Carube è stato l’angelo custode di molti campioni come Maurizio Fondriest,Roberto Visentini,Martinelli,Freddy Maertens, due volte campione del Mondo, l’iridato di Colorado Springs Moreno Argentin, Gotti, Bertoglio, Vandi, Ballerini…..e chi non ricorda l’amicizia fraterna con Alfredo Martini?
image (1)La VINARIA 27/28 agosto 2016

La Vinaria deve il nome a viavinaria, una manifestazione giunta alla sua 16° edizione nata per promuovere prodotti tipici del territorio di montecarlo, e valorizzare peculiarità culturali, storico-artistiche e ambientali.

Nata nel 2000, la manifestazione si svolge prevalentemente nelle fattorie che per l’occasione aprono le porte al pubblico.

Per info ed iscrizioni:
http://www.lavinaria.it/

934019_1092187467478724_8377101288799677457_n

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.