Presentata ufficialmente l’Edizione 2015 de “LA POLVEROSA 2015”.
Presenti alla serata, Vittorio Adorni, Luciano Armani, Claudio Torelli, il presidente dell’ACSI Parma Angelo Mora, il presidente F.C.I. Giorgio Dattaro e moltissimi altri ospiti.
KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

La Polverosa è una pedalata cicloturistica non competitiva per biciclette da corsa d’epoca che si svolge nel verde delle campage e delle colline parmensi.

MEMORIAL GHIRETTI
Promotrici dell’evento sono la “Ghiretti Costrizioni” in collaborazione con “U.V.P”, “A.S.D. M.T.1960” e al circolo “Punto Blu” di Monticelli Terme. (Boschi, Luca Ferrari, Beppe Dellorusso)

LA FILOSOFIA dell’evento è quello di rivivere per un weekend le sensazioni e le immagini del ciclismo di altri tempi riscoprendo anche percorsi su strade bianche come quelle percorse dei pionieri del ciclismo, piacevolmente interrotti da ristori a bose di prodotti tipici parmensi.
4

La Polverosa è valida come 6° Tappa del Giro d’Italia d’Epoca, il circuito della cicloturistica nato nel 2010 che ha ormai raggiunto valenza internazionale con la tappa di quest’anno in Belgio ed una in Francia. (Alessandro Faggiani)

PERCORSO
Il percorso che si sviluppa prevalentemente su strade secondarie coinvolge il territorio di 7 comuni .
Nel 2013 si sono dotati di un documento di TUTELA e VALORIZZAZIONE sottoscritto sotto l’Egidia della Provincia di Parma finalizzato alla salvaguardia e alla valorizzazione culturale, turistica e sportiva del percorso anche attraverso una……………..permanente che lo renderà utilizzabile tutto l’anno anche per altri sport oltre il ciclismo quali podismo, ippica, trekking e altre, OLTRE CHE PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO E DEI SUOI PRODOTTI .
borgoditorrechiara

 

 

I COMUNI ATTRAVERSATI SASANNO: Montechiarugolo, Parma, Traversetolo, Lesignano Bagno, Langhirano, Calesteno, Sala Baganza, Felino.

La Polverosa è anche MOSTRA-SCAMBIO sulle bici d’epoca con espositori provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero come Francia e Germania.
E’ ormai diventata un appuntamento fisso per gli appassionati – restauratori che vengono a visitare per le numerose presenze di banchi altamente specializzati.
11

Alla mostra-scambio ciclistica quest’anno, grazie alla collaborazione con Silvano Feroldi, ci sarà Gianni Chiarella della CONFESERCENTI che porterà a Monticelli la fiera del GUSTO & BUONGUSTO con le specialità alimentari di tutte le REGIONI ITALIANE.

Saranno circa una ottantina i banchi di prodotti tipici regionali che si aggiungono alla mostra-scambio della Polverosa .
-Il programma della 2 giorni si fregerà di un gioiello particolare:
la SERATA COI CAMPIONI della SCIC.
La squadra ciclistica che ha portato tanta gloria sportiva a Parma e all’Italia ha una parte della propria storia qui a Monticelli e la racconteranno con orgoglio al sabato sera durante il talk show in piazza con campioni del calibro di:
ADORNI, ARMANI, CASALINI, ZINI, GUALAZZINI, per citare i parmensi, ed ospiti da fuori città come POLIDORI, PAOLINI, DANCELLI, BARONCHELLI,VERCELLI, NERI, TOSATTO, BALBA…… e altri ancora che hanno fatto la stori sportiva di questa nostra gloriosa squadra.

La squadra fondata da Renzo Fornari ha avuto la collaborazione del monticellese Marco Zani che ci introdurrà nella storia aziendale e sportiva del marchio.
11

Il programma della 2 giorni comprende:

SABATO 13 Giugno:
 Ore 8.00 apertura Mosta-Scambio e Fiera del “GUSTO & BUONGUSTO”
 Ore 14.00 iscrizioni alla Pedelata Gourmet con abbigliamento d’epoca e alla Corsa in Pista su terra battuta per tesserati
 Ore 14.30 partenza alla Gourmet e all’ippodromo
 Ore 14.45 prima tappa Gourmet
 Ore 15.15 arrivo all’ippodromo di Montechiarugolo con degustazione torta fritta e inizio gare
 Ore 15.30 arrivo Polverosa dei Piccoli al’ippodromo
 Ore 16.30 fine gara agonistica e ripartenza Gourmet
 Ore 17.00 tappa al Salumificio di Tortiano
 Ore 17.30 tappa al Caseificio di Tortiano e successivo rientro
 Ore 18.00 Premiazioni Gare in Piazza a Monticelli
 Ore 18.30 Premiazioni dello “SCICchissimo D.O.C.”
 Ore 19,00 Talk-Show coi campioni SCIC
 Ore 21.00 lezioni di ballo Boogie e Rock&Roll
 Ore 22.00 concerto dei BOOGIE AIRLINE
 Ore 24.00 musica Dj fino a notte fonda
DOMENICA 14 Giugno:
 Ore 8.00 apertura Mostra-Scambio e Fiera del “GUSTO & BUONGUSTO”
 Ore 7.00 inizio iscrizioni e Ritiro Pacco Gara presso il circolo “Punto Blu”, via Nenni 9
 Ore 8.45 Schieramento Partenze per fascie età delle biciclette
 Ore 9.00 Partenza
 Ore 12.00 inizio pranzo al ristorante “BECCOFINO” dello chef Spiagaroli, in via Terracini (a 200mt dal “Punto Blu”)
 Ore 15.30 chiusura ristorante e Inizio Premiazione in Piazza Fornaia sul Palco centrale
 Ore 16.30 Saluti agli ospiti e partecipanti
 Ore 20.00 chiusura della Mosta-Scambio e della Fiera del “GUSTO & BUONGUSTO”
Buon divertimento a tutti i POLVEROICI !!!!!!
7

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.