La bici come strumento per valorizzare il territorio. Nasce l’Italian Green Road Award: la prima edizione avrà luogo durante la Fiera internazionale della bicicletta, il Cosmo Bike Show a Verona dall’ 11 al 14 Settembre 2015.

viagginbiciUna giuria di opinion leader, giornalisti della stampa turistica e specializzata nel raccontare il mondo della bicicletta, unitamente ad altre voci della politica dell’ambiente e della società civile, esamineranno le Vie Verdi che ogni Regione riterrà di candidare e decreteranno: un Primo Premio assoluto, un secondo e un terzo alle vie verdi che avranno dimostrato di poter fungere da esempio alle altre. Una Menzione speciale potrà essere assegnata ad una Via Verde per una iniziativa, un evento o un particolare che la rende unica. La stampa coinvolta nella giuria e avrà la facoltà di assegnare ad una via Verde diversa il premio della Stampa.

La bicicletta è un modo di vivere, di socializzare di reinserire il viaggio nel paesaggio, di recuperare la misura del tempo e dello spazio, è uno dei mezzi di locomozione più emozionanti ed efficaci. E’ sinonimo di libertà e affida e commisura il viaggio alle gambe di chi pedala.

DSCF2410L’Italia è bella in ogni suo angolo e ci sono luoghi visitabili solo sulle due ruote. Le vie verdi e le piste ciclopedonali cominciano ad essere sempre più numerose ma ancora poco conosciute.

L’Italian Green Road Award nasce dall’esigenza di valorizzare tutte le forme di turismo sostenibile e i percorsi ciclopedonali italiani per renderli noti al grande pubblico. Solo così potranno essere patrimonio di tutti!

Viagginbici invita le regioni italiane a usufruire di questa bella opportunità: i progetti da candidare devono pervenire all’indirizzo igraw@viagginbici.com.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.