Il borgo di Mustonate, alle porte di Varese

Il borgo di Mustonate, alle porte di Varese

Tra il Lago Maggiore e quello di Varese, ormai da qualche anno, va in scena una rassegna ciclistica: un giro a tappe, senza maglie rosa, ma con l’obiettivo di far riscoprire un territorio meraviglioso, per troppo tempo sottovalutato. La terra dei Laghi è lo scenario di Pedalarcultura, proposta dalla LibEreria: un’idea per tutti, perché la bicicletta è una straordinaria opportunità per tutti, ciclisti e meno ciclisti, allenati oppure no.

Domenica 10 maggio, “Pedalarcultura 2015” fa tappa al Borgo di Mustonate un angolo incantevole della provincia di Varese e che da quest’anno diventa ufficialmente un Bike Hotel, affiliato al club di prodotto “Lago Maggiore Bike Hotels”. Domenica 10 maggio, La LibEreria organizza una suggestiva pedalata secondo il suo stile, ovvero all’insegna della riscoperta culturale del territorio varesino e della sua enogastronomia: in bici, con visite guidate “slow”, per cicloturisti.

A pochi giorni dall’inaugurazione di Expo 2015, il Borgo di Mustonate presenta al pubblico e alla stampa la sua offerta riservata agli amanti della bicicletta.

Cicloturisti nel Varesotto, secondo lo stile della LibEreria di Ispra

Cicloturisti nel Varesotto, secondo lo stile della LibEreria di Ispra

La bicicletta, mezzo a basso impatto ambientale (e ad alto grado di divertimento) consentirà di attraversare lo splendido Borgo di Mustonate, esplorarne i dintorni, raggiungere il lago di Varese, scoprirne il paesaggio, la natura, la storia che tessute insieme formano il carattere di questo territorio…ed infine assaporare il cibo che nasce da questa terra, gustandolo in compagnia di volti noti ed altri nuovi, uniti da un’unica passione per il bello e per il buono.

Il programma di “Mustonate by bike” prevede il ritrovo a Mustonate alle ore 9,30 per poi partire in bici alle 10,00: la pedalata sarà una visita guidata nei dintorni, con soste culturali molto interessanti, anche grazie alla collaborazione con L’Aero Club Adele Orsi e la Canottieri Varese.

Al termine della pedalata, alle ore 12,15 circa, è prevista una conferenza stampa (aperta anche al pubblico) di Lago Maggiore Bike Hotels, il club di prodotto, sostenuto dalla Camera di Commercio di Varese, del quale ora fanno parte anche le foresterie di Mustonate.

E sarà proprio per divulgare la conoscenza della rete di strutture ricettive in un territorio tanto ricco di natura, storia e prodotti enogastronomici, che tutti i partecipanti potranno ammirare splendide immagini del varesotto e degustare un insolito aperitivo con prodotti locali.

 

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione a: La LibEreria nella Bottega del Romeo, p.zza san Martino 63 – 210127 Ispra (VA), tel 348 8516760 – lalibereria@bottegadelromeo.com.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.