Pista ciclabile, ponticelloL’Umbria, Regione spettacolare e cuore verde dell’Italia, ha tra i suoi gioielli luoghi spettacolari che molto spesso sono raggiungibili in bicicletta. L’Assisi-Spoleto è uno di questi ! Si tratta di un itinerario ciclabile molto interessante, perché scorre lontano dal traffico ed è quasi interamente pianeggiante, quindi adatto a tutti, anche ai meno allenati. In più, in pochi chilometri, vi permetterà di attraversare città d’arte come Assisi, Bevagna e Spoleto, ma anche sfiorare altri borghi come Montefalco, Trevi e Pissignano, che si possono visitare con brevi deviazioni. Tra un borgo e l’altro, poi, è tutto un pedalare nel verde della campagna umbra, tra campi coltivati, vigneti e uliveti.

Il percorso, che in parte si sviluppa su strade secondarie e in parte in sede propria, misura in totale 51 km, praticamente tutti in pianura. Nell’arco di una giornata si può affrontare senza problemi, soprattutto se si prevede una sosta a Bevagna, più o meno a metà percorso, dove potrete ammirare un centro storico bellissimo. Poi, ovviamente, c’è da considerare il ritorno, quindi se non siete ben allenati, la soluzione migliore potrebbe essere fermarsi una notte a Spoleto, per poi ripartire e ripercorrere a ritroso la ciclabile.

Per saperne di più leggi il reportage di Viagginbici.com(http://www.viagginbici.com/bici-in-famiglia/assisi-spoleto-due-citta-monumento-unite-da-una-ciclabile/)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.