Alzi la mano chi non va, almeno una volta all’anno, in pellegrinaggio a Castellania. Devi essere un po’ seppiato dentro. Certo. Devi anche saper apprezzare che c’è un ciclismo puntato sul futuro che non può prescindere dalla cultura, dalla storia, la sua storia, una storia che passa da qui. Da queste parti. In collina, sui Colli Tortonesi.

In pellegrinaggio a Castellania ci vai con il cuore che batte sempre un po’ più forte. È il mistero del ciclismo. Non tanto per l’ascesa che inerpica su a Castellania e che aumenta le pulsazioni poco allenate. Quanto per i ricordi. E tu come tanti altri, che sono moltissimi, ne hai per così di ricordi.

Spesso sono le scie di campioni che non ci sono più. O di gregari (ed è ancora più dura) che lasciano un buco profondo e preciso. Per colmarlo, o provarci, eccolo qui il pellegrinaggio di rito. Quello che sale verso la cultura. Quello che vuole vederla in modo antico ma anche moderno. Cavalcando un bel motivo che sta prendendo breccia sempre di più fra chi pedala: le ciclostoriche, il turismo in bici, gli eventi: La Mitica! La voglia di ritrovarsi. In pochi o in molti, sarai anche tu lì. Per un incontro mitico. Uno via l’altro. Eccoli, quelli del 2015. E pedalare. Ci vediamo dai Coppi!

Anche per il 2015 il Comitato Colli di Coppi, organizzatore de LaMITICA Ciclostorica con Bici d’Epoca per i Colli di Coppi (www.lamitica.it), ha allestito il ciclo di incontri denominato “GLI INCONTRI CICLOLETTERARI DE LaMITICA”. Così come l’anno scorso, il Comitato organizzatore ha programmato gli incontri in inverno/primavera, mentre fervono i preparativi della Ciclostorica LaMITICA a Castellania in programma il 27-28 Giugno, per offrire agli appassionati, cicloturisti e ciclostorici l’opportunità di incontrare, ed ascoltare dalla loro vivavoce autori, giornalisti ed amici che, ispirati dal mondo della bicicletta, del ciclismo e dei suoi campioni hanno pubblicato i libri che da Gennaio a Marzo 2015  verranno presentati a Castellania (AL) presso la Chiesa collocata accanto al Mausoleo dedicato a Serse e Fausto Coppi.

Incontri Cicloletterali 2015

Incontri Cicloletterari 2015

Il primo appuntamento è in programma Sabato 17 Gennaio alle ore 17 e avrà come ospiti gli autori :Riccardo Barlaam con il suo “Tutte le salite del Mondo. Biciterapia per il corpo e per l’anima” e Roberto Piumini con il suo “Il Ciclista illuminato” entrambe pubblicati da Ediciclo Editore. Gino Cervi, caporedattore di Cycle!, farà da moderatore dell’incontro.

A seguire, nella sala consiliare del Comune di Castellania, verrà offerto agli intervenuti un aperitivo allestito in collaborazione con Ristobar&Catering_Michela Aiolo e le aziende vinicole Giovanni Daglio di Costa Vescovato e l’Azienda Agricola Luigi Boveri di Montale Celli che faranno degustare i loro vini e i preziosi sapori del territorio dei Colli di Coppi. Grazie alla Libreria Namastè di Tortona sarà possibile acquistare i libri presentati e naturalmente farsi autografare dagli autori la propria copia.

Per informazioni info@lamitica.it   Tel: 0131 837121.

Appuntamenti successivi:
Sabato 31 Gennaio ore 17 con Marco Pastonesi ed Herbie Sykes
Sabato 14 Febbraio ore 17 con Walter Bernardi e Piero Fischi
Sabato 7 Marzo ore 17 con Marco Albino Ferrari e Emanuele Arrigazzi
Sabato 28 Marzo ore 17 con Franco Quercioli e Carlo Delfino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.