Il vino può essere anche estetica, si lega con il cibo, logico, ma segue a ruota il design. Meno intuitivo forse, ma è il modo in cui il vino èstato presentato dal 5 al nove giugno 2014 nelle Langhe, ad Alba, provincia di Cuneo. Vino, cibo e design. Ma ci abbiamo aggiunto anche la bicicletta, perché tra le aziende che hanno appoggiato le giornate “FWD”: Food Wine Design, c’è anche la Bosch.

Food Wine Design - BoschChe c’entra un’azienda di elettronica? Sono dotate dei sistemi della casa tedesca le biciclette a pedalata assistita che abbiamo trovato da queste parti. Modelli della Scott fatti provare a giornalisti ed avventori dell’iniziativa piemontese.

FWD è il simbolo anche del “forward”, avanti veloce, riassunto perfetto di eccellenze italiane che aprono le porte al futuro. Un evento che porta l’Italia direttamente alla vetrina dell’Expo, cercando di superare tanti inciampi con la genuinitàe le qualitàche contraddistinguono il Belpaese.

presentazione boschL’Italia èda gustare con calma, magari col ritmo di una bicicletta. E quelle a pedalata assistita possono essere un modo in piùper condividere un percorso anche con chi non èmolto allenato. Oppure un modo semplice per vivere il territorio quotidianamente rinunciando a mezzi inquinanti ma coprendo comunque distanza importanti e senza sudare troppo, pur mantenendosi attivi.

Il presidente dell’associazione FWD, Aldo Cingolani, intervenuto nella cornice di Palazzo Martinengo, a Monforte d’Alba ha fatto notare che «Coniugare design, vino e cibo èquel che avviene tutti i giorni senza che ce ne rendiamo conto. E questo evento non èaltro che un immergersi nella quotidianità».

Gli eventi che si sono susseguiti (e alcune durano anche oltre il 9 giugno) parlano dei sapori piemontesi e passano per mostre fotografiche e di design dedicato anche al packaging del vino, alla creazione di gioielli. Tutte specialitàed eccellenze in cui l’Italia èammirata nel mondo. A partire proprio dai sapori della vite magari da ripassare nella Banca del Vino di Pollenzo, vicino Bra.

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.