Si chiama Hug Bike ed è un tandem speciale, progettato da una cooperativa che segue ragazzini autistici. In officina ci sono stati proprio loro, la bici è nata dalle loro mani, dai ragazzi. Si tratta di un progetto di impresa sociale sostenibile che punta a realizzare il primo esempio in Europa di cohousing per giovani con autismo.

Oggi, 2 aprile, Giornata Mondiale di sensibilizzazione sull’Autismo, Ottavio (18 anni), Simone e Giampietro (12) ne regalano una a Papa Francesco: tutta bianca, assemblata da loro. E chissà con chi pedalerà, Papa Francesco, su questa “bici degli abbracci”. Si chiama Hug Bike ed è nata fra Padova, Treviso e Godega di Sant’Urbano (TV) l’estate scorsa, dall’intuizione di un gruppo di genitori di ragazzi autistici.

Il progetto HUGBIKE è stato sviluppato dalla nuova Coop. Sociale “Opera della Marca” e coinvolge soggetti affetti da autismo i quali, grazie al supporto di personale specializzato durante l’assemblamento delle biciclette, hanno sperimentato l’integrazione nella società mediante il lavoro. La Coop. Sociale “Opera della Marca” è nata dalla collaborazione tra Banca della Marca, Cooperativa Il Girasole e Fondazione Oltre il Labirinto onlus – per l’Autismo.

HUGBIKE_posterProprio perseguendo questa missione, un gruppo di ragazzi autistici seguiti dalla Cooperativa Sociale di tipo B “Opera della Marca”, ha contribuito alla realizzazione dei primi prototipi di HUGBIKE, la “bicicletta degli abbracci”; questa definizione si sposa – oltre che per la particolare posizione di guida in cui il guidatore “abbraccia” il passeggero – anche alla particolare visione etica che caratterizza questo progetto.

L’assemblaggio della bicicletta vede uniti personale specializzato in supporto a ragazzi affetti da autismo, che possono trovare una loro collocazione nel mondo del lavoro e acquisire competenze, grazie al supporto di tutor qualificati.

Proprio dall’incontro, come in un abbraccio di solidarietà, tra professionisti del settore, volontari e ragazzi disabile nasce HUGBIKE®, un tandem davvero speciale.

Info: www.hugbike.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.