Partenza Fausto Coppi 2013

Sabato 9 novembre 2013 aprono le iscrizioni alla ventisettesima edizione della granfondo internazionale “La Fausto Coppi”.

La manifestazione ha fissato la data dell’evento al 13 luglio 2014 e, come di consueto, l’appuntamento è per sabato 12 luglio, in piazza Galimberti a Cuneo, con le operazioni di punzonatura e ritiro pacchi gara.

Spostando di una settimana la data (la granfondo cadeva, da sempre, nel primo weekend di luglio) l’organizzazione ASD Fausto Coppi on The Road ha fatto una scelta strategica di calendario. In particolare, non c’è più concomitanza con la francese Marmotte, che storicamente contendeva alla Coppi le preferenze dei tanti frontalieri.

Come per il 2013 il costo d’iscrizione è agevolato. Fino al 31 dicembre, infatti, chi si iscrive a “La Fausto Coppi” pagherà 35€ invece di 40€. Una quota che, per altro, non varia ormai da molti anni; ma non sono questi i tempi per gli aumenti.

In merito ai percorsi, l’organizzazione conferma il circuito 2013 sia della medio fondo (111 km – 2500 m di dislivello) sia della granfondo  (150  km   –  3400  mt  di  dislivello). Ricordiamo, infatti, che il percorso storico de La Fausto Coppi lo scorso anno è stato decurtato (in particolare del Colle Esischie e del Sampeyre), a causa della terribile situazione in cui versano le strade di montagna da percorrere.

Per il percorso lungo, tuttavia, sono al vaglio alternative, varianti e nuove opzioni. L’obiettivo, come nel più puro stile de “La Fausto Coppi” e della sua prestigiosa tradizione, è quello di offrire un’esperienza di gara, unica ed emozionante, con un dislivello complessivo tra i più alti d’Europa. Ulteriori informazioni al riguardo verranno date in comunicazioni successive.

Infine, come da ormai due edizioni, la griglia di partenza de La Fausto Coppi è abolita in favore di un’opera benefica. Lo scorso anno fu la volta di “Bimbingamba”, con il supporto di Alex Zanardi, che regalò a un bimbo sfortunato una handbike. Quest’anno, l’idea è di favorire il territorio cuneese e fare qualcosa per le sue montagne.

News ulteriori seguiranno!

Per iscriversi seguire il link apposito sul sito: www.faustocoppi.net

Percorso in PDF

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.