PumpTrack_foto1

“PINEWOOD è passione per la bici. PINEWOOD è passione per il downhill”

Così leggiamo dalla pagina Facebook (link: https://www.facebook.com/pages/PINEWOOD/148641378636208?fref=ts) di un gruppo di appassionati di ryding su due ruote.

PINEWOOD significa “PINETA” e la parola “WOOD” ci ha fatto venire subito alla mente la contea di Sherwood.

Esatto!

Robin Hood e la sua banda dei boschi: a questo abbiamo pensato mentre intervistavamo i ragazzi della PINEWOOD. Certo, non rubano ai ricchi per dare ai poveri, ma sono autentici, semplici e con una gran voglia di divertirsi sulle loro bici.

PINEWOOD è una associazione sportiva dilettantistica con sede a Loiano (BO), nel cuore dell’appennino Tosco-Emiliano, che promuove la cultura e l’uso della bicicletta: da vari anni si prende cura di una pista di downhill e da primavera 2013 è arrivata anche “alla bassa”, in città, creando da zero, un park indoor per bici, il PUMPTRACK.

“Nel lontano 1999 io e Little Jonn – ci racconta Marco, il -Doc, cuore trainante della Pinewood- eravamo studenti e affascinati dalle prime foto di freeride sulle riviste, facevamo”fughino” e andavamo a pulire sentieri. Volevamo iniziare a praticare questo strano e, allora ancora sconosciuto, sport. Col passare degli anni abbiamo conosciuto e coinvolto altri ragazzi nella pinewood e adesso siamo circa una ventina… una bella famiglia!”

Una bella familgia di matti – aggiungiamo- che si ritova la domenica tra pic nic, natura, sport, amici e divertimento: ed è così che ogni week-end diventa davvero un giorno di festa.

Eh si, perché se si guardano i video che li riprendono (link_ http://vimeo.com/24353500 ), non solo ci si rende conto della loro straordinaria bravura ma colgono emozioni autentiche: sotto quei caschi si intravedono tanti sorrisi.

Da marzo 2013, PINEWOOD è arrivata in città aprendo il PUMPTRACK: un park indoor da bici in Via Stalingrado 59, all’interno dell’area sportiva del SENZA FILTRO, uno spazio in zona Fiera di 12 mila mq abbandonati ed ora bonificati e gestiti dall’ass. Planimetrie Culturali. Grazie a 400 ore di lavoro volontario, una 70ina di pannelli di legno, piu’ di 10.000 viti usate e un team incredibile di ragazzi, quest’autunno il PUMPTRACK è pronto a far girare tutti. Una pista invernale al chiuso dove allenarsi aspettando la primavera, un luogo dove divertirsi e girare forte. Il Pumptrack è aperto ogni martedì e giovedì, dalle 15.00 alle 22.00 e vi consigliamo di andare a trovare questa “crew segreta di eroi con cui tutti vorrebbero girare”.

Già, è così che li definisce Behind Magazine “a crew of secret heroes everybody would want to ride with”.

[vimeo]http://vimeo.com/24353500[/vimeo]

PINEWOOD è paura, adrenalina e divertimento che si mischiano tra alberi, sudore e salti. In alto alla pista ci sono i tuoi amici, tu e la tua bici, metafora delle avventure della tua vita…, e, senza troppo pensare, ti lanci giù: il tempo scorre veloce, ci sono salti imprevisti, pieghe, devi stare in equilibrio tra fango e alberi, voli, hai l’aria in faccia, hai paura, cadi ma poi ti rilazi, non fai in tempo a guardare intorno la natura perchè devi scansare legni e sassi, l’adrenalina ti fa tenere stretto il manubrio e tutto scorre veloce, veloce, così veloce che non senti nulla, sei solo tu e la tua bici e…. in un batter d’occhio sei arrivato alla fine in gran sgommata, sudato, con qualche cicatrice, col fiatone ma ce l’hai fatta. Senti gli amici dell’alto che ti appaludono e gridano perché hai fatto il tuo miglior salto di sempre.

E lì, con un gran sorriso, sei pronto a riscendere.

Mai dire mai nella vita, il prossimo Bigatour tutto in downhill?

Fonti:

PINEWOOD FB PAGE: https://www.facebook.com/pages/PINEWOOD/148641378636208?fref=ts

VIMEO: http://vimeo.com/24353500

SENZA FILTRO: https://www.facebook.com/pages/Senza-Filtro-Sorting-For-Different-Arts-Center/272878206088652?fref=ts

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.