HERTZ_GLAT-2013_0517

Ecco un’altra interessante iniziativa che mostra come la bicicletta possa essere un valido strumento per valorizzare il territorio e promuovere i prodotti locali attraendo un turismo  interessato e consapevole. Parliamo del Parco Cicloturistico Colli Fiorentini, un network di percorsi che tocca 18 Comuni  dell’area e permette di raggiungere tutte le 27 aziende agricole che fanno parte del Consorzio di Tutela Chianti Colli Fiorentini.

Questo progetto, nato su iniziativa del Consorzio Chianti Colli Fiorentini con la collaborazione del Touring Club Italiano e Syngenta, offrirà la possibilità di pedalare in un habitat ideale come quello delle colline a sud di Firenze tra quei vigneti dai quali si ottiene uno dei vini italiani più conosciuti al mondo.  L’enogastronomia è certamente l’attrattiva principale nel Chianti, senza però dimenticare i tanti borghi storici e luoghi d’arte che si possono trovare nella zona.

I percorsi sono per tutti i gusti e preparazioni, con anelli tra i 40 e 100km, mentre il GrandTour di 218 km con dislivello di oltre 5mila metri è pensato per chi vuole cimentarsi su distanze più impegnative.

Il Parco Cicloturistico Colli Fiorentini è patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Camera di Commercio di Firenze.

www.chianti-collifiorentini.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.