sawyer04

fubizJurgen Kuipers fa lo scultore in una cittadina olandese che si chiama Eschende. Bici ne vede e ne usa parecchie, essendo nel paese al mondo che più pedala, i Paesi Bassi. Ma, secondo la fantasia di Jurgen, mancava ancora qualcosa, nel variegato e sempre più sofisticato mondo delle due ruote a pedali.

La bici di legno, da montare a casa… Non è dato a sapere cosa ne pensi Ikea di questo progetto. Nel frattempo, Jurgen Kuipers si è vinto, quest’anno, l’International Bicycle Design Competition, a Taipei, una rassegna molto importante per i designer di biciclette.

Si chiama Sawyer, questa particolare bicicletta che propone concetti particolari e decisamente fuori dagli schemi.  Per un uso urban, o chissà, forse solo da salotto: in realtà quella da montare è solo da esposizione, per poter dire agli amici, “montato anche questa”. Non è dato a sapersi quanto ci si possa impiegare: per i “maniaci” del fai da te potrebbe essere una sciocchezzuola, quelli che in una domenica di pioggia, una volta montata la scarpiera svedese voluta dalla moglie, si ritrovano con un po’ di tempo per giocare ancora… L’originale Sawyer, invece, è pensata per vivere in strada e non è esattamente come un aeroplanino “fai da te”: ci riuscirà mai a galoppare sull’asfalto?

Per sapere qualcosa di più di questo bizzarro scultore/designer: http://www.053ontwerp.nl/site/home.html

sawyer1sawyer2sawyer3sawyer4 sawyer5

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.