La reggia di Venaria Reale

La reggia di Venaria Reale

Tempo di vacanze, naturalmente in bici e sempre più tecnologiche. Per non perdersi mai, per non rimanere soli: ecco allora, per i cicloturisti dell’Italia più bella, una app gratuita per smartphone e tablet che coinvolge più regioni italiane e che inizia con la regione Piemonte: sulla app è infatti possibile ottenere gratuitamente tutte le informazioni su un primo percorso, un anello di 112 chilometri che collegano le residenze reali e i parchi di Torino, la Reggia di Venaria e il castello di Rivoli.

best_android_apps_header-512x314Questa iniziativa fa parte del progetto interregionale “Cicloturismo e d altri itinerari alla scoperta del paesaggio, della cultura e della fede”, in collaborazione con Umbria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia e Marche.

L’app è disponibile per Android e iOS e s’intitola “Corona in bici”. Il cicloturista più facilmente trovare i punti di interesse, può effettuare una ricerca di servizi e strutture ricettive, distanze tra i punti; chi pedala inoltre, ha la possibilità di condividere sui social network informazioni e suggestioni sull’itinerario e di segnalare eventuali problemi (o aspetti positivi) riscontrati lungo il tragitto.

La regione Piemonte è la prima d’Italia ad aver sperimentato una soluzione tecnologica gratuita per promuovere un percorso ciclabile: lo ha fatto in collaborazione con la società  iMpronta. Il percorso è disponibile anche sul portale promosso da iMpronta http://cicloturismo.piemonte.it che presto conterrà tutti i percorsi cicloturistici della regione Piemonte.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.