UG_Transalp2013_4_08

Come ormai da tradizione, anche quest’anno la “SCHWALBE TOUR TRANSALP powered by Sigma”, la corsa a tappe in bici da corsa più affascinante e spettacolare d’Europa, si ripresenta per la decima edizione con numeri da capogiro: 650 squadre composte da due corridori, quindi 1.300 partecipanti, più di 800 kilometri da affrontare in 7 tappe (23-29 giugno 2013) e 30.000 spettatori distribuiti nelle varie location ad incitare questi eroici su due ruote.

Ancora una volta, il Garda Trentino sarà la cartolina conclusiva di questa avventura, sabato 29 giugno. La corsa ha preso il via da Sonthofen, cittadina della Baviera, per poi inoltrarsi nelle Alpi attraverso quatto nazioni diverse: Germania, Austria, Svizzera e Italia.

La gara vede tra i protagonisti il Team Garda Trentino composto da due noti atleti amatoriali della provincia: Silvano Janes (36 campionati italiani nelle varie discipline, 5 titoli europei e 9 mondiali, e diverse vittorie in prestigiose granfondo) e Gabriele Valentini (due titoli nazionali in linea ed a cronometro e prestigiose vittorie in granfondo e brevi corse a tappe), attualmente in testa nella categoria Grand Masters dopo essersi imposti oggi nella tappa da Livigno ad Aprica.

La settima e ultima tappa si correrà interamente sulle strade regionali. Partenza da Caldaro, dalla strada del vino si entra poi in Trentino. Giunti a Mezzolombardo si affronterà un primo passo che conduce a Fai della Paganella, scendendo in seguito a Ponte Arche per poi scalare l’ultima asperità di questa intensa sette giorni di corsa fino al Passo Ballino e scendere in picchiata passando per Tenno e arrivando al traguardo finale posto ad Arco.  Per consultare le altimetrie clicca qui.

Ricordiamo anche la versione MTB della manifestazione, la “CRAFT BIKE TRANSALP powered by Sigma”, che si correrà dal 13 al 20 luglio e si concluderà sempre nel Garda Trentino, questa volta a Riva del Garda.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.