di Guido P. Rubino (foto Stefania Pianigiani)

Che ci fa l’eroica d’estate? Non “quella” Eroica. Niente paura, l’Eroica così come la conosciamo resta lì nella prima domenica di ottobre. Questa è un’eroica speciale. Così speciale che sono due: l’Eroica x36h e l’Eroica Sud. Due versioni diverse per spirito e percorso ma sempre in quei posti che hanno fatto la fortuna dell’Eroica maggiore e attirano ciclisti e turisti da tutto il mondo.

Eroica percorso permanenteIl primo via è previsto per venerdì 21 giugno. Come a festeggiare l’estate che finalmente sembra essere arrivata. Alle ore 21 parte l’Eroica x36h. Una gara vera e propria in cui la lunghezza non è misurata in chilometri ma in ore: 36 per l’appunto. Si corre fino a domenica 23 giugno alle 9.00. A quel punto si faranno i conti del o dei vincitori. Sì, perché all’Eroica x36h si può partecipare da soli, in due, oppure in squadre di massimo dodici componenti. Il regolamento è stato elaborato tenendo conto di tutto e chi è solo non sarà svantaggiato. Le squadre, addirittura, dovranno nominare un capitano, un vice e un team manager. La classifica finale sarà redatta contando i giri compiuti.

Ancora di più: si potrà partecipare con qualsiasi tipo di bicicletta e per le mountain bike è previsto un circuito apposta con anche un tratto di single track. E se non si è agonisti? Niente paura: sono previsti anche i partecipanti “Slow” con premi pure per loro. Ovviamente non mancheranno i tratti di strada bianca.

Poi c’è l’Eroica Sud.
Eroica percorso permanenteÈ partita da un’idea degli organizzatori dell’Eroica di valorizzare una parte del percorso che viene fatta solo da chi affronta il tragitto più lungo nell’edizione di ottobre. È il giro che prevede il passaggio per Montalcino e farà base, come per l’Eroica x36h, a Buonconvento, la località che fa da spartiacque tra il percorso da 135 e quello da 205 dell’Eroica classica. Anche qui sono previsti due percorsi, di 40 o 62 chilometri, quindi decisamente alla portata e con il via tra le sette e le nove di mattina.

Partecipanti e non potranno campeggiare in tenda nell’area appositamente attrezzata per l’evento.

In perfetto stile eroico, è previsto il mercatino vintage. Il sabato, poi, si svolgerà anche una corsa per giovanissimi.

Non vi basta e volete saperne di più: www.eroica.it

Qui sotto alcune immagini della località che farà da base all’Eroica x36h

Eroica percorso permanente Eroica percorso permanente Eroica percorso permanente Eroica percorso permanente

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.