Vanotti2

Di Lorenzo Franzetti

Un attimo, una frazione di secondo, il dramma e il Giro finisce. Sull’asfalto. Alessandro Vanotti si è ritirato così, nella tredicesima tappa, venerdì diciassette. Ma resta in squadra, niente valige: non si torna a casa… «La squadra mi ha chiesto di restare, non mi ero mai ritirato dal Giro. Vincenzo Nibali mi ha chiesto di non tornare a casa. Sono il suo compagno di camera da ormai molti anni e in questo Giro ero un po’ il regista in corsa dell’Astana». Una spalla lussata, una schiena malconcia, ma poteva andare peggio: «Io ero molto concentrato, c’era uno spartitraffico davanti, l’avevo visto. Ma il mio collega Enrico Battaglin, invece, non se n’è accorto ed è finito a terra. Io ho cercato di evitarlo, ma ero troppo vicino. Un volo pazzesco… e Nibali era a pochi centimetri da me, ha evitato la caduta per un soffio».

Giorno di riposo del Giro, a Valloire: Nibali firma autografi a un bimbo

Giorno di riposo del Giro, a Valloire: Nibali firma autografi a un bimbo

Vanotti, uomo squadra, è troppo importante per Nibali: «A casa, dopo lo spavento erano contenti. Mia figlia ha detto a mia moglie: “Dai che ora lo andiamo a prendere e resta con noi”. Ma non è andata così, non sono tornato. Ora il Giro passa da Bergamo e un paio di giorni me li farò casa: per la mia famiglia e per alcuni esami alla schiena che mi fa male… Ma sulle montagne del Trentino tornerà con la squadra».

Sardi, siciliani, bergamaschi, bresciani, kazaki, estoni: «Si scherza su lingue e dialetti, ogni tanto, nei momenti di relax. Molto pochi… Ma ci si capisce comunque tutti: siamo molto affiatati. Mi fa molto piacere che mi vogliano ancora qui, mia figlia capirà».

Ancora una settimana, per l’uomo ombra, il gregario fedele, fedelissimo anche da ferito… Il capitano è un amico: «E non è cambiato, la sua qualità migliore resta l’umiltà».

2 Responses

  1. Avatar
    fifa 14 ut coins hack

    An dieser Stelle möchte ich kurz innehalten und klären: Worauf bezieht sich eigentlich Ihr Konservatismus? Conservare … was genau möchten Sie bewahren? Die Natur? Die ökologische Vielfalt? Das fortgesetzte, grenzenlose Wirtschaftswachstum? Die technologische Spitzenposition Mitteleuropas? Den biologischen Fortbestand der eigenborenen Völker Europas? Das Christentum? Die deutsche Sprache? Die traditionelle Wiener Küche?Was?

    Rispondi
  2. Avatar
    insured car

    Guten Morgen :)wauuuuu die Tasche ist der Wahnsinn ich komme gar nicht mehr aus dem Schwärmen raus … <3Da hüpfe ich doch gerne mit in den Lostopf und hoffe ganz dolle dass ich den braunen Oilily Shopper gewinne 🙂 liebste grüße und ein tolles Wochenende,Sarah Bär

    Rispondi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.