di Guido P. Rubino (foto GR)

“Le vittorie si costruiscono d’inverno”. Ce lo hanno sempre detto gli esperti di preparazione. E i corridori li hanno sempre seguiti a ruota. Un corridore professionista che punta in alto non improvvisa mai una stagione. Pianifica gli obiettivi, costruisce la squadra e costruisce la forma fisica in base alle gare più importanti. Era così mezzo secolo fa ed è così anche oggi.

E Nibali non è da meno. Ma in questo ciclismo ipertecnologico non è solo la forma fisica che deve essere costruita.

Vincenzo Nibali ha indossato la Maglia Rosa nella cronometro da Gabicce Mare a Saltara. Una crono impegnativa nella quale, forse, non ci si aspettava che il siciliano andasse così forte.

Noi però lo avevamo seguito questo inverno. Nibali ha lavorato per migliorare a cronometro rivedendo la posizione in bicicletta. Giornate di lavoro dove, grazie alle elaborazioni del progetto “Body Geometry Fit” di Specialized (l’azienda americana sponsorizza l’Astana, la squadra di Nibali) è stata completamente rivista la posizione sulla bicicletta da cronometro. Nei mesi invernali Nibali ha lavorato sia sulla posizione aerodinamica che sul rendimento in bici. In laboratorio prima e in pista poi. Con la bicicletta da cronometro su strada. Preparata secondo un protocollo talmente rigido da controllare anche la posizione della testa.

Centinaia di chilometri accumulati, stavolta, non per allenare i muscoli ma per provare posizioni differenti. Anche più corte sulla bici, perché su quella da crono non è detto che allungarsi il più possibile significhi nascondersi meglio al vento. A volte succede proprio il contrario: accorciando la posizione le spalle si rilassano e la testa va più giù offrendo un profilo aerodinamico migliore.

Per saperne di più trovate il report di quelle giornate direttamente sul nostro sito “cugino” Cyclinside.com.

Specialized, posizione cronometro Nibali

Nibali a Milano, nella sede di Specialized Italia a fare i test sulla posizione. Qui è con Sean Madsen, il responsabile del Body Geometry Fit.

 

 

11052013-1V2A4427

11052013-1V2A4433

11052013-1V2A4435

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.