cipo

La riguardi con Cipo. La tappa. Anche al telefono si può fare. Proprio lui, Mario Cipollini, fra un allenamento e l’altro (il suo). Fra una riunione e l’altra (la tua!). Cipo che ti racconta la volata che fa bene al cuore degli italiani del ciclismo. “Tanto di cappello. – commenta – Non era facile, perché dominata fino in fondo e, con sicurezza, e perché una volata che arriva dopo una tappa così impegnativa. Lunga, con salite, con la pioggia. Un finale per niente scontato. Una vittoria di forza”.

Cipollini_bike_Bardiani13FC’era una volta un treno. Cipo commenta e ti senti un po’ al Giro. Te lo vedi anche con il suo treno perfetto, lanciato verso uno dei suoi classici traguardi. Quanti sprint rosa. Volata mia… stropicci gli occhi e torni alla realtà. Di sicuro quello di oggi non era un finale alla Cipollini: “Infatti! Una tappa bellissima, con una prestazione importante di Di Luca. – ti dice – Danilo e’ stato bravissimo, non e’ affatto facile rientrare a questi livelli in competizione e potersi esprimere come ha fatto lui oggi. Davvero bravo”.
Viva il made in Italy. Quattrocento metri finali e questa bella gloria italiana: “Lasciamelo dire sono particolarmente contento perché Battaglin ha vinto su una mia bicicletta”. Il marketing pedala forte:” E poi ha battuto un signor secondo. Perché Felline lo conosciamo bene tutti. Ma conosciamo anche  Enrico Battaglin, un ragazzo che si era già fatto notare da stagista e forse lo scorso anno non ha risposto alle aspettative di molti, ma credo dovesse trovare solo la sua maturità agonistica. Ora ha fatto sapere a tutti chi e'”.
Certo, il passaggio fra i professionisti, l’ambiente sognato, non e’ mica tutto scontato. Il top dei top. I calendari estenuanti. Le trasferte. Il ritmo e la corsa in gruppo. Tutto cambia. Cresce. Della serie, bisogna anche saperli aspettare i nostri campioni. Esercitare la pazienza. In bici e anche davanti alla tv, sul traguardo. Fa parte dell’allenamento. E volate così ( o alla Cipo ) ben vengano. Che e’ primavera! (Canzone consigliata: Pazienza-Gianna Nannini)
Luca Paolini in maglia rosa

Luca Paolini in maglia rosa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.