Domenica 26 Maggio, con l’anteprima di Altopascio (LU) inizia il Festival della Viandanza: appuntamento alle 9.30 per un convegno sul tema dell’accoglienza, seguito alle 11.30 dallo spettacolo teatrale Orti Insorti, con Elena Guerrini, e da un pranzo comunitario nella culla dell’ospitalità francigena.

Da Altopascio partirà il viaggio di avvicinamento che avrà come protagoniste le Donne in cammino, e percorrerà la Via Francigena verso sud, mentre il viaggio-evento CamminaFrancigena attraverserà i magici paesaggi senesi arrivando a Monteriggioni dal confine laziale, e un gruppo di ciclo viaggiatori collauderà il nuovo itinerario ciclabile da Pontremoli.

itineraria-03-13

Potrete seguire i viaggi su Facebook e Twitter (#viandanza), per avvicinarvi con lentezza al weekend del 31 Maggio – 2 Giugno, quando il castello di Monteriggioni (SI) ospiterà decine di eventi all’insegna della lentezza. Numerosissimi gli ospiti, tra cui vi ricordiamo Moni Ovadia, Wu Ming 2Sergio Staino e i Têtes de Bois, mentre grandi viaggiatrici e viaggiatori terranno lezioni di viaggio lento all’aria aperta e i bambini saranno i protagonisti del “giardino dei somarelli”, con gli asinelli di Massimo Montanari.

Vi ricordiamo la disponibilità di alloggi per tutte le tasche e di “menu del pellegrino” serviti in giardino, per una festa all’insegna dell’amicizia e della condivisione.

Leggete il programma completo su www.viandanzafestival.it!

Viandanza1_2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.