Ice_wineOggi la Corsa Rosa passa in una zona storicamente dedita alla frutticultura, In queste parti di alta montagna, si è ben saputo ben valorizzare la vitivinicoltura attraverso la tutela e la salvaguardia di alcune varietà autoctone. Le colline saluzzesi, zona di produzione dell’omonima DOC, forse poco conosciuta e di recente istituzione (la DOC risale al ’96) danno un vino dalle tonalità rosso rubino delicato, decisamente piacevole, sia al naso, con sentori di ciliegia e lampone, sia in bocca. Si tratta di un vino secco, ma armonico, leggermente tannico.

La parte finale della quattordicesima tappa, la zona di Bardonecchia, è in un territorio di confine, dove non è facile distinguere la provenienza di piatti e tradizioni culinarie. La commistione tra i sapori francesi, dell’Alta Savoia e della tradizione piemontese è una fusione totale, nessuna provenienza primeggia sull’altra. Piatto tipico di queste zone sono le icewineCabiettes, cioè gnocchi di patate, ortiche con cipolla e farina di segale gratinati al forno. Tipiche anche le innumerevoli zuppe: dalla Grissa con i grissini sbriciolati, la pancetta affumicata, brodo e formaggio toma con l’uovo, fino alla celeberrima Soupe Grasse di pane nero, cipolla, brodo e formaggi da accompagnare con i vini della Val di Susa, di solito rossi, come il Becouet, l’Avanà ed il Valsusa d.o.c., naturalmente presenti accanto ai ben più noti Dolcetto e Barbera.

Sapori e vini simili anche per la quindicesima tappa, che va da Cesana Torinese al Col du Galibier (Valloire). Si articola nel tratto iniziale nella provincia di Torino, sempre in Val Susa, dove possiamo ancora trovare i vini e i prodotti già menzionati. Da segnalare in queste zone poi c’è una piccola perla produttiva, rappresentata dal San Sebastiano Vino del Ghiaccio passito. Un vino relativamente nuovo, considerando che la prima annata è stata quella del 2006 prodotta in sole 110 bottiglie da 375 cl, andate a ruba in pochissimo tempo. Un vino, le cui uve maturano sotto la neve e le brinate invernali, ecco perché detto vino del ghiaccio.

IMG_1419

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.