trulli

La Puglia strizza l’occhio al cicloturismo: le risorse naturali di questa splendida regione sono perfette per una fruizione in bicicletta. Molte realtà stanno ripensando, ormai da qualche tempo, a uno sviluppo turistico più ecocompatibile, in grado di valorizzare al meglio le risorse che la Puglia possiede. Per esempio, in una splendida area poco lontana da Bari, tra Alberobello, Castellana Grotte, Putignano, e Noci stanno nascendo i primi servizi specifici per appassionati di bicicletta e cicloturismo grazie alla nuova rete “Hotel Bike Friendly” composta da b&b e hotel convenzionati con l’Associazione “La Ciclofficina” (Putignano). 

hotelbike friendlyDall’assistenza alla manutenzione sulle bici dei clienti e delle strutture ricettive, dai percorsi gps e i file .klm da utilizzare su smartphone, gps, etc. alle passeggiate con cicloguide esperte del territorio.

L’Associazione “La Ciclofficina”, impegnata da tempo nella promozione dell’uso della bicicletta e nella diffusione del cicloturismo come strumento per una conoscenza piena e consapevole dei luoghi, vuole accompagnare le strutture turistiche locali sensibili all’argomento mobilità sostenibile e interessate a promuovere un turismo lento e genuino, rispondendo così alle tante richieste di appassionati di cicloturismo e di viaggio a basso impatto ambientale, che spesso trovano difficoltà nel trovare strutture adeguate e attente a questa nuova forma di domanda turistica in continua crescita.

 

Ecco le prime strutture che hanno già aderito al Progetto:

B&B Arco Michele – Putignano – www.arcomichele.it

B&B Casa Riccardi – Putignano – www.casariccardi.com

B&B Joyful People – Alberobello – www.joyfulpeople.it

B&B Il Bambù – Putignano – http://www.bed-and-breakfast.it/pagina.cfm?ID=19095&idregione=13

B&B Il Viottolo – Noci – www.ilviottolo.net

B&B Masseria Montelli – Putignano – http://www.bed-and-breakfast.it/pagina.cfm?id=27647&idregione=13

B&B Tenuta Colavecchio – Putignano – www.tenutacolavecchio.com

B&B Trulli Della Seta – Alberobello – www.trullidellaseta.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.