vacanza-mountainbike-trentino

Si sciolgono le nevi, fioriscono i meli. Eccolo il Trentino dal cielo terso, profumato e meraviglioso, quello perfetto per essere guardato in sella a una bicicletta. Non solo poesia, però: anche progetti concreti, per le istituzioni che nella bici ci credono davvero e non ne fanno solo slogan ad effetto.

Questa premessa è per “Trentino in bicicletta”, un’iniziativa proposta dalla Divisione Turismo e Promozione di Trentino Sviluppo, e che coinvolge le Apt del territorio, tutti gli operatori del settore e i servizi della Provincia che hanno un ruolo fondamentale in questo ambito, per formare un gruppo stabile di lavoro.

bici-49939328L’obiettivo? Garantire un’offerta di alto livello ai cicloturisti. Per una provincia che già dispone di 400 chilometri di percorsi ciclopedonali.
Ora, il progetto  è quello di mettere in sinergia tutte le realtà già presenti sul territorio: dai punti noleggio biciclette, ai trasporti locali, alle guide, agli hotel , i ristoranti. Senza dimenticare gli eventi, molti dei quali in Trentino vedono la bicicletta protagonista. A cominciare dal Giro del Trentino che prenderà il via dal 16 al 19 aprile.

«Trentino in bicicletta» mira a creare una sorta di piattaforma del settore e che possa coordinare al meglio tutte le proposte, dal cicloturismo slow all’escursionismo in mountainbike, fino ai soggiorni per gli appassionati delle salite e della bicicletta da corsa. Il concetto di cicloturismo per tutti passa, poi, attraverso un incremento della disponibilità di noleggi di bici elettriche. Ma fervono i lavori e il confronto anche per un servizio di bike sharing territoriale, che consentirà ai turisti di noleggiare la propria bici in una località della provincia di Trento e riconsegnarla in un’altra destinazione, sempre in Trentino. Proprio il noleggio sarà migliorato e incrementato grazie anche alla costituzione di una specie di consorzio tra gli operatori di questo specifico settore.

Per informazioni sull’iniziativa: www.trentinosviluppo.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.