Ricicletta

Cosa ci fa una bicicletta nuova tra le “Biciclette ritrovate” di Rossignoli? La mostra che avrà luogo il 10 e l’11 aprile a Milano, in Corso Garibaldi, 71 (per quest’anno per la prima volta in edizione doppia di due giorni) propone, come ormai è tradizione, biciclette storiche di tutti i tipi. Tra le tante anche le bici da lavoro, quando il mezzo a due ruote era indispensabile per lavorare e fare di tutto, dal pompiere all’arrotino, ma anche il postino, il panettiere e così via.

Ma torniamo alla nostra bicicletta bella e linda che vedete nella foto. È “vecchia” anche lei, ma non nel modo in cui si intendono solitamente le biciclette storiche. È in alluminio e realizzata con il materiale recuperato dalle lattine riciclate e proposta da Cial (il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo dell’Alluminio) come esempio per promuovere la corretta raccolta differenziata degli imballaggi in alluminio.

La bici si chiama Ricicletta, ed è realizzata con 800 lattine recuperate. Tra le proposte c’è anche il concorso on line www.ricicloamatore.it (dal 4 al 26 maggio 2013) attraverso il quale si potrà vincere proprio la bici recuperata dalle lattine.

Per quanto riguarda le altre iniziative di Rossignoli per Biciclette Ritrovate, ecco il programma:

  • Mercoledì 10 alle 18,30 l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli incontra Matteo Ganassali di Rubbici e Matteo Scarabelli per parlare, per la prima volta pubblicamente, di un tema bollente: il furto delle biciclette. Interverrà anche il Direttore del Consorzio CIAL: Gino Schiona, per evidenziare il rapporto fra mobilità sostenibile e riciclo dei materiali.
  • Giovedì 11 alle 18,30 l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran incontra il console generale olandese Kramer, Eugenio Galli presidente di Ciclobby, Matteo Dondè di #Salvaiciclisti e Simone Dini di Rete Mobilità Nuova per fare il punto della situazione sulla ciclabilità a Milano.

Altre informazioni sull’iniziative sono sul sito www.rossignoli.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.