Paul Smith, stilista di fama internazionale, e Rapha, produttrice di abbigliamento tecnico per ciclisti lavorano spesso assieme. Insieme, ad esempio, hanno confezionato la nuova linea del professional team Sky per il 2013. Rapha non apprezza i colori eccessivi, la grafica schiamazzata, lo stile effimero che, a mio giudizio, ha toccato il fondo negli anni di Chiappucci quando se ne andava in fuga con dei pantaloncini simil-jeans, decisamente orribili. No, il tentativo di Rapha e compagni è di riportare il vestire del ciclista alla sobrietà e all’eleganza discreta.
Ecco allora una sorpresina dedicata al Giro d’Italia 2013. Una ‘jersey’ nera, con una banda rosa e sulle tasche posteriori un numero: 81. Perché 81? ma sì l’81 era il numero di gara di Luigi Malabrocca, la mitica ‘maglia nera’ dell’ultimo in classifica nei giri del 1946 e del 1947.
La maglia nera da Rapha + Paul Smith, in tessuto Merino, combina prestazioni tecniche con dettagli di alta sartoria. Le bande rosa sulle spalle e sul busto sono fluorescenti, così come rosa sono i nastrini delle zip e le fettucce delle tasche. Sul retro, un riflettente a pois tono su tono, e poi abbondano le tasche per ogni necessità, una anche per gli oggetti di valori con zip. Infine i loghi ricamati di Smith e di Rapha, ovviamente rosa.
Unico neo: il prezzo è all’altezza del marchio. 170 Euro! Nonostante questo dopo due ore dalla messa on-line la taglia XXL era già esaurita…

3881_zoom-14

3881_zoom-02

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.