Palazzo della ragione

di Guido P. Rubino (foto GR)

Impresa è anche cultura. Si sa, ma non sempre le aziende lo sanno. In questi giorni, a Palazzo della Ragione, a Milano, è in corso una mostra gratuita sui Musei d’Impresa, dedicata alle aziende italiane che fanno anche cultura.

Spesso, lo abbiamo toccato con mano nel mondo della bicicletta, anche le grandi aziende hanno poca cura della propria memoria. Quando è proprio la loro storia che gli dà uno spessore che le distingue da tutte le altre. Sì, i prodotti efficaci, funzionali, e convenienti. Ma spesso sono proprio la cultura e la storia all’interno di quei prodotti a fare la differenza. Sono affascinanti, seducenti. Come la scarpa da donna in vernice rossa messa lì ad esaltare il mito della Ferrari.

Poi le macchine da caffé. Altra eccellenza italiana, assieme alle scarpe e alle stoffe che fanno la nostra moda.

Se passate per Milano, entro il 12 maggio, vale la pena fare un salto. Il Palazzo della Ragione è vicinissimo al Duomo. Si può fare.

Di biciclette ne troverete solo una però. È quella dei vigili del fuoco di una volta e portata dal Museo Nicolis, bella realtà italiana che conserva non solo biciclette, ma anche auto, motociclette… una bella parte di storia italiana.

La mostra milanese si gira velocemente, ma è anche interattiva. Il museo vale la pena di una gita, invece. Si trova a Villafranca di Verona, e potete partire direttamente dalla vostra scrivania, visitando il sito: www.museonicolis.com

Anche il sito del Museo d’Impresa vale un clic: www.museimpresa.com

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.