E’ il duello annunciato del prossimo Giro d’Italia: Bradley Wiggins, trionfatore dell’ultimo Tour de France, contro Vincenzo Nibali, anche lui sul podio del Tour 2012 (terzo) e dichiaratamente aspirante alla maglia rosa. Ma Wiggins vs. Nibali sarà anche, quindici giorni prima del Giro d’Italia, l’affascinante tema del 37° Giro del Trentino che dal 16 al 19 aprile promette spettacolo su un percorso severo come tradizione vuole.

Ovviamente RaiSport non mancherà l’appuntamento, e per il secondo anno consecutivo la corsa sarà teletrasmessa in diretta per sei ore complessive, un’ora e mezzo al giorno. “A parte la vicinanza con il Giro d’Italia – spiega Auro Bulbarelli, vicedirettore di RaiSport e responsabile del ciclismo – il Giro del Trentino è una corsa dal fascino particolare, che regala sempre momenti esaltanti sulle grandi vette dolomitiche ma spesso anche su salite sconosciute e proprio per questo ancora più intriganti”.

Quest’anno il Giro del Trentino non si smentisce con una serie di novità, cominciando dalla giornata inaugurale a Lienz (Austria) dove i corridori affronteranno prima una frazione in linea al mattino e poi la cronosquadre al pomeriggio. Mercoledì 17 aprile il primo arrivo in vetta a Vetriolo Terme, a cui farà seguito la frazione di media difficoltà che si concluderà a CondinoValle del Chiese e quindi, venerdì 19 aprile, la sfida finale in quota fino a Sega di Ala, un’altra salita inedita.

C’è terreno sufficiente sul quale i grandi favoriti potranno darsi battaglia, e sarà particolarmente interessante verificare il grado di forma di Bradley Wiggins che l’anno scorso si aggiudicò tutte le corse a tappe disputate in avvicinamento alla Grande Boucle, ma che non vanta precedenti esperienze in Trentino. Nibali invece ha già confidenza con questa corsa dove ha spesso brillato aggiudicandosi il successo finale nel 2008.

Questo il programma del 37° Giro del Trentino con gli orari di programmazione televisiva:

Martedì 16 aprile: 1a semitappa in linea Lienz-Lienz; 2a semitappa cronosquadre a Lienz (diretta Raisport2, 15:30-17:00)
Mercoledì 17 aprile: Sillian-VetrioloTerme (diretta Raisport2, 13:30-15:00)
Giovedì 18 aprile: Pergine Valsugana – Condino Valle del Chiese (diretta Raisport2, 14:30-16:00)
Venerdì 19 aprile: Arco-Sega di Ala (diretta Raisport2, 14:30-16:00)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.