Locandina NEW_3

Ecco, ci siamo. cycle! ha tagliato il traguardo del numero 2 – da giovedì scorso, 21 marzo, lo trovate in libreria – e mercoledì 27 marzo vogliamo festeggiare con voi.

Dove? A Milano, in via Ampère 59, all’Upcycle Milano Bike Café. Non avremmo potuto trovare posto migliore, e non solo per la quasi omonimia. Si può quasi quasi dire che Upcycle apra i battenti per noi. Upcycle, che sta a due passi dal Politecnico, è un nuovo locale che si ispira ai restaurant-café di molte città nordeuropee. Uno spazio semplice e luminoso, dove fermarsi per fare colazione o per pranzare, e stare tutto il tempo per chiacchierare o finire un lavoro sui grandi tavoli, connessi al wireless. Un ambiente dove tutto ha un’esplicita vocazione al ri-ciclo: upcycling è riciclare con creatività, dare nuova vita e nuovo valore a oggetti diventati inutili. Lo spazio di Upcycle è ricavato proprio da un vecchio garage di auto, riadattato a una nuova vita a due ruote e senza motori. Perché la vocazione al riuso creativo incontra naturalmente chi fa della bici, e in particolare in città, il proprio ideale mezzo di trasporto e, in tutti i sensi, di comunicazione.

Upcycle infatti organizzerà eventi che avranno come protagonista proprio la bici, e siamo molto orgogliosi di essere noi di cycle! a inaugurare questo programma; nel cortile ci sarà un’officina per le riparazioni e, a breve, dalla cucina di Upcycle (leggete qui) usciranno lunch box pieni di cose buone pensate proprio per essere prese, portate via e mangiate dai ciclisti che la domenica o in altri giorni di festa vogliono andare a spasso per la città.

A proposito di cibo. Mercoledì avremo un altro fondamentale partner. Turismo Fiandre, in collaborazione con la cucina di Upcycle, allestirà il catering con degustazione di birra e cibi tipici fiamminghi? Perché le Fiandre? Perché il numero 2 di cycle! dedica un lungo e appassionato reportage al Giro delle Fiandre, la mitica Ronde, che proprio domenica prossima, 31 marzo, compie cento anni (qui trovate lo speciale Un’idea di Fiandre curato dall’inossidabile tandem Franzetti-Rubino, autori anche del reportage sul magazine). A parlare di Fiandre insieme a noi, mercoledì sera ci sarà Gianni Mura, che sulle pagine del magazine ha dedicato un pezzo a Jacques Brel e il suo plat pays. Tra le bici e la musica tirerà un filo anche Claudio Sanfilippo, che con la sua voce e la sua chitarra canterà di antichi corridori e di cantori di ciclisti.

Quindi cycle! e Upcycle, Fiandre e birra, parole e canzoni. E tutte le altre pagine di cycle! 2 che vorremmo mostrarvi e raccontarvi: la Milano in bianco e nero di Virgilio Carnisio, fotografo “ladro di biciclette”, Alex Zanardi e i suoi amici, i telai di Dario Pegoretti, le cicliste pioniere degli anni Sessanta, la bambina Tessa e dell’attraversata della Cordigliera…

Vi aspettiamo numerosi! Mercoledì 27 marzo, a Milano, in via Ampère 16. UPCYCLE!

L’evento è anche su FACEBOOK

Upcycle Milano Bike Café
www.upcyclecafe.com

Turismo Fiandre
www.turismofiandre.it

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.