wine MTB umbriaCari Enopedalatori, quale migliore spazio di questo per segnalarvi un’affascinante escursione in sella alla vostra mountain bike alla scoperta dei vini e dei sapori umbri? Il nome è già tutto un programma: Winelovers and Bike. Ma cosa c’entra il vino con la bicicletta? Winelovers and Bike è un’escursione guidata in mountain bike all’interno del Parco Fluviale del Nera che si svolgerà a Terni nell’ambito di Umbria for Winelovers (dal 14 al 17 febbraio) e che si snoderà tra una pedalata (prevista solo per il 17), un bicchiere di vino locale e una degustazione di salumi tipici.

Non è necessaria alcuna tessera e i cicloturisti potranno scegliere il percorso in base alla loro preparazione atletica: una volta che il gruppo avrà raggiunto la Cascata delle Marmore, i biker potranno scegliere se restare sul sentiero a fondo valle di 25 km, più semplice e adatto a tutte le gambe, o arrampicarsi salendo in quota sul colle Tripozzo o Mezzelvetta per un percorso più impegnativo, di 35 km. Adatto a tutta la famiglia, quindi anche i più pigri o i meno preparati, sarà sufficiente portare con sé la voglia di pedalare e assaggiare i sapori umbri, fatti di gusti semplici e genuini.

Durante il percorso saranno organizzate soste enogastronomiche presso gli agriturismi che si incontreranno sul percorso, dove assaggiare prodotti tipici accompagnati da un bel bicchiere di vino locale.

La Provincia di Terni è la zona di produzione di numerosi vini, tra cui il Colli Perugini rosso o il bianco Orvieto classico, vini che rispecchiano il carattere degli umbri: sono schietti, asciutti, di buon corpo. Essenza di una terra generosa che non si è fatta convincere dal ruffiano gusto per le cose costruite, artefatte, ma che ancora è legata al sapore delle cose di una volta. Pedalare tra gli ulivi umbri sarà come tornare indietro nel tempo, magari riposando con una scodella di cicerchie calde in mano e un panino con i prelibati salumi umbri.

Ai partecipanti sarà regalata anche una bottiglia di vino e questo da solo è un ottimo motivo per esserci. Io ci sarò, e come si dice dalle parti mie, non ti mettere in cammino se la bocca ‘un sa di vino!

Sito ufficiale dell’evento per costi e modalità di partecipazione

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.